Il 2011 è l’anno del denaro: la combinazione 111 e il suo significato su Facebook
"CHE STRANO ANNO! Quest'anno avremo quattro date insolite 1/1/11, 11/1/11, 1/11/11, 11/11/11 e non è tutto: Prendi gli ultimi due numeri dell'anno in cui sei nato. Ora aggiungi gli anni che compirai o hai gia compiuto quest'anno e il risultato sarà 111 per tutti. QUESTO è L'ANNO DEL DENARO!!! Quest'anno ottobre avrà 5 domeniche, 5 lunedì e 5 sabati. Ciò accade solo ogni 823 anni. Questi anni particolari sono conosciuti come "Moneybags" (borsa porta soldi). Secondo il Feng-Shui cinese se porti avanti questo messaggio, arriverà denaro per te nei prossimi quattro giorni. Sarà vero? CONDIVIDI!!!"
Da qualche giorno circola su Facebook l'ennesimo tormentone destinato a trasformarsi in una catena virale. Se non fosse per l'esortazione finale alla condivisione, troveremo alquanto insolita e curiosa questa notizia e ci fermeremo lì, al massimo condividendo questo contenuto. Volendo però approfondire il caso, appare palese il verificarsi di date così insolite, caratterizzate tutte dalla combinazione della triade "111", e anche la somma matematica dei nostri dati anagrafici per ottenere sempre la medesima cifra (sebbene i nati dopo il 2000 non potranno divertirsi a verificarlo!).
Non del tutto reale però risulta la seconda affermazione riguardante la cadenza delle domeniche, dei lunedì e dei sabato: il Feng Shui cinese dice che un fenomeno del genere si verifica ogni 823 anni e, dati alla mano, possiamo permetterci di contraddire questa affascinante quanto infondata affermazione. In effetti è vero che ad Ottobre 2011 avremo 5 domeniche, lunedì e sabato ma lo è rispetto al fatto che qualsiasi mese di 31 giorni che inizi di domenica possiede queste caratteristiche.
Provate a consultare il vostro calendario 2011 e noterete che anche Maggio potrà vantarsi di questo "esubero giornaliero" così come Gennaio e Luglio del 2012, Dicembre del 2013 e Marzo del 2015.
Ad ogni modo, resta il fatto che quello in corso dovrebbe essere l'anno del denaro, quindi bando alle ciance: pensiamo a come spendere tutti questi soldi in arrivo!