23 Ottobre 2013
16:48

Il battesimo di George, primogenito di William e Kate

Tutto pronto per la cerimonia privata del battesimo di George Alexander Louis. Il Royal Baby sarà battezzato presso la cappella di St. James Palace con un rito della durata di 45 minuti.
A cura di Laura Balbi

A tre mesi dalla sua nascita è arrivato il giorno del battesimo per il piccolo George Alexander Louis. Un giorno lieto per l'intera famiglia reale inglesem, soprattutto per i genitori William e Kate. La cerimonia è in corso d'opera presso il St. James Palace, officiata dall'arcivescovo di Canterbury, Monsignor Justin Welby.

Una cerimonia riservata

La coppia di sposi ha deciso di rompere parte della tradizione per il battesimo del Royal Baby, escludendo la cerimonia in pompa magna e optando per una forma celebrativa più discreta. Solo 22 ospiti, tra i familiari più stretti e gli amici, tutti riuniti per augurare una lunga vita cristiana al piccolo. Moltissime persone non invitate sono accorse all'esterno del palazzo, sperando di intravedere il piccolo George. Molti siti britannici tra cui l'emittente Ibtimes sta seguendo il battesimo in diretta.

Pippa e Harry grandi esclusi

Per il battesimo del piccolo George sono stati scelti ben sette padrini e madrine, ma secondo quanto si apprende dalla BBC i due zii Pippa Middleton e il Principe Harry sono stati esclusi dalla rosa dei candidati. Figura invece Zara Phillips, figlia della Principessa Anna e alcuni amici intimi di Kate e William. L'amico dell'Università Oliver Baker, Emilia Jardine-Paterson, che ha frequentato il college con Kate, il conte di Grosvenor, figlio del duca di Westminster, Jamie Lowther-Pinkerton, ex segretario privato della coppia reale, Julia Samuel, amica di Lady Diana e William van Cutsem, amico di William di vecchia data.

Il vestito di George

Sebbene con la scelta di escludere i parenti più stretti dal ruolo di padrini e madrine Kate e William abbiano rotto la tradizione, si sono attenuti a questa almeno con la scelta del vestito per il bebè reale. George indosserà una perfetta copia dell'abito usato dagli altri sovrani per il battesimo, un vestitino in pizzo e satin color crema. Tradizionale anche la scelta di bagnare il capo del battezzato con l'acqua del fiume Giordano

22 ospiti e un tea party dopo la cerimonia

La cerimonia del battesimo di George è riservata a sole 22 persone. Ospiti i bisnonni Elisabetta II e il Principe Filippo, Carlo e Camilla, e naturalmente i Middleton, Carole e Michael e i figli James e Pippa. Dopo il battesimo il Principe Carlo ospiterà un tea party presso Clarence House, e verrà servita la torta delle nozze di Kate e William, come la tradizione impone. L'ultimo piano della torta nuziale infatti è stato conservato per l'occasione per due anni e mezzo. Gli invitati alla festa saranno 60, tra cui il Principe Harry e la futura moglie Cressida Bones.

William e Kate rompono la tradizione: amici come padrini per George
William e Kate rompono la tradizione: amici come padrini per George
William e Kate come Carlo e Diana nel ritratto di famiglia (FOTO)
William e Kate come Carlo e Diana nel ritratto di famiglia (FOTO)
William e Kate, mano nella mano, mollano George per andare in chiesa
William e Kate, mano nella mano, mollano George per andare in chiesa
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni