15 Gennaio 2016
15:27

Il dito medio di Bowie, Rickman e Lemmy contro il cancro: la foto che fa il giro del web

Il tweet virale che ha commosso il mondo: lanciato dal sito Gigwise, vede David Bowie, Alan Rickman e Lemmy Kilmister con il dito medio alzato, idealmente rivolto alla malattia che si è portato via i tre grandi artisti, tutti morti di tumore a distanza di pochi giorni.
A cura di Valeria Morini

Lemmy Kilmister, David Bowie, Alan Rickman. Tre artisti che hanno segnato la storia dell'arte e dello spettacolo, in modo diverso ma, senza fare inutili paragoni, ugualmente indimenticabile. I primi due hanno lasciato un'impronta indelebile nel'universo musicale, il terzo in quello cinematografico, con Bowie – genio eclettico che ha spesso lasciato palcoscenici e sale d'incisioni per fare capolino nella settima arte –  a fare da ponte tra i due mondi. Tutti e tre ci hanno lasciato nell'arco di una manciata di giorni, tutti e tre portati via dal medesimo, terribile, male che molto spesso non lascia scampo.

Il bassista, voce e frontman dei Motorehad è morto a fine dicembre a causa di un cancro fulminante che pare gli fosse stato diagnosticato solo qualche giorno prima. Il Duca Bianco se n'è andato per un tumore al fegato, con cui lottava in silenzio da un anno e mezzo, a 72 ore dal suo 69esimo compleanno e dall'uscita del suo album "Blackstar". Infine, appena tre giorni dopo il mondo ha appreso della scomparsa di Alan Rickman, raffinato e talentuoso interprete inglese noto soprattutto per essere stato Severus Piton nella saga di Harry Potter, il folle Hans Gruber in "Trappola di cristallo" e lo sceriffo di Nottingham di "Robin Hood Principe dei Ladri". Anche lui è stato ucciso dal cancro, alla stessa età del connazionale Bowie.

Nel dolore di fan, amici e colleghi, che attraversa i continenti e instilla ricordi e rimpianti, qualcuno ha voluto omaggiare i tre artisti con un'immagine divenuta immediatamente virale. Il sito musicale Gigwise ha pubblicato su Twitter un collage fotografico in cui tutti e tre appaiono con il dito medio alzato, come a simboleggiare un ideale "fuck you" al cancro. Il tweet è stato condiviso da decine di migliaia di utenti e ha fatto il giro del mondo. Un gesto che simboleggia la loro essenza di pure icone di ribellione, ma  soprattutto il fatto che tutti e tre siano, semplicemente, immortali.

Il gorilla "insegna" il gesto del dito medio alla bimba: ecco la reazione della mamma
Il gorilla "insegna" il gesto del dito medio alla bimba: ecco la reazione della mamma
27.638 di SuccedeNelMondo
Puglia, l'ulivo pensieroso: lo spettacolo della natura fa il giro del web
Puglia, l'ulivo pensieroso: lo spettacolo della natura fa il giro del web
1.030 di WebMix
Penelope Cruz ammalata di cancro, le drammatiche foto del film "Ma Ma"
Penelope Cruz ammalata di cancro, le drammatiche foto del film "Ma Ma"
184.870 di Spettacolo Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni