0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il dramma di Bella Hadid e della madre Yolanda: entrambe soffrono della malattia di Lyme

Per una crudele coincidenza sia la celebre modella Bella Hadid che la madre Yolanda (insieme al fratello di Bella e Gigi, Anwar) soffrono dal 2012 di questa patologia che provoca dolori e spossatezza e può durare anni. Una lotta che Yolanda ha raccontato in un libro e che Bella ricorda con un messaggio davvero commovente.
A cura di Valeria Morini
0 CONDIVISIONI
Immagine

Chi vede la splendida Bella Hadid, sorella dell'ancora più celebre Gigi, sfilare sulle passerelle di tutto il mondo non può forse immaginare il dramma che la top model sta vivendo insieme alla madre Yolanda, anche lei con un passato da indossatrice. Entrambe, infatti, lottano da anni contro la malattia di Lyme, una patologia gravemente debilitante che è stata diagnosticata a entrambe nel 2012. Una vera e propria battaglia, alla disperata ricerca di cure e di una vera sensibilizzazione pubblica a questo male raro e poco conosciuto, che ora prende forma in un libro scritto proprio da Yolanda Van den Herik Hadid. In un commovente post su Instagram, Bella ha avuto rendere omaggio al coraggio della madre e alla pubblicazione del testo, "Believe Me" (sottotitolo: "La mia battaglia contro la disabilità invisibile della malattia di Lyme").

Sono così orgogliosa di mia mamma Yolanda Hadid oggi e sempre. Questo libro segna un momento davvero importante per te. Ti ho vista, a letto, lottare negli ultimi 5 anni della nostra vita, e dicevo: "Come può una cosa del genere capitare a un angelo come te?". Volevo piangere ma non c'era nulla che avrei potuto fare per aiutarti.

La malattia di Lyme: ha colpito anche Avril Lavigne

Per un'incredibile circostanza, anche il fratello di Bella e Gigi, Anwar, ha contratto la stessa malattia. Si tratta di una patologia infiammatoria, nota anche come borelliosi, che viene contratta da un batterio (la Borrelia burgdorferi) e trasmessa dal morso di una zecca. Negli Stati Uniti è stata definita "la malattia infettiva che si diffonde più rapidamente dopo l'AIDS", e vede tra i sintomi – che possono durare anni – eritema cutaneo, febbre, dolori muscolari e articolari, spossatezza e persino paralisi facciale. La malattia è salita agli onori delle cronache dopo che ne è stata colpita la cantante Avril Lavigne, costretta a un lunghissimo stop di alcuni anni e tornata solo recentemente a mostrarsi in pubblico. Tra i vip colpiti, anche gli attori Alec Baldwin e Mary-Kate Olsen. Prosegue così il messaggio di Bella Hadid dedicato a mamma Yolanda:

Sei stata in così tanti laboratori medici e sale di ospedale ogni singolo giorno, più di chiunque altro abbia mai visto in vita mia… Per trovare una cura per le persone di tutto il mondo. Ho lottato con la malattia di Lyme e altre infezioni correlate negli ultimi due anni, che mi hanno debilitato tanto da impedirmi di andare a cavallo, di andare a scuola e di lavorare, che sono le cose che più mi appassionano al mondo. Sei l'unica persona che poteva credere e capire quello che stavo attraversando. Questo libro mostra a bambini e adulti affetti dalla malattia di Lyme in tutto il mondo che non siete soli e che crediamo in voi!

Il messaggio di Gigi Hadid alla madre

Anche Gigi Hadid, unica della famiglia (insieme al papà Mohamed) a non aver contratto la malattia, ha reso omaggio al libro della madre con un post Instagram:

Sono davvero orgogliosa della mia mamma perché ha condiviso la sua storia e la sua lunga ricerca per fare in modo che la battaglia contro la malattia di Lyme diventi un po' più facile.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views