In occasione del World Mental Health Day, James Middleton ha pubblicato su Instgaram la foto di Ella, il cocker spaniel che lo ha aiutato a uscire dalla depressione. Il fratello di Kate, duchessa di Cambridge e moglie di William d’Inghilterra, ha vissuto a lungo preda di una condizione patologica che gli ha impedito di condurre una vita normale. Ad aiutarle a uscirne sono stati l’aiuto di un esperto e l’affetto della sua cagnolina, ricordata in un post pubblicato in rete: “Lei è Ella e questi sono gli occhi che mi hanno aiutato a superare l’insopportabile oscurità. Un tocco gentile con il naso bagnato e una leccata amorevole erano sufficienti per farmi sentire coraggioso. Sarò per sempre in debito”.

La lotta di James Middleton contro la depressione

Già a gennaio, in un editoriale pubblicato sul Daily Mail, James aveva deciso di parlare apertamente del lungo periodo segnato dalla depressione: “Ho provato l’angoscia della solitudine, quando ti senti davvero solo in tutto l’universo. Per fortuna avevo i miei cani”. La depressione gli avrebbe impedito di curare perfino i rapporti con i suoi familiari:

È difficile descrivere quella condizione. Non è solo tristezza, è un cancro della mente. Non è una sensazione, ma un’assenza di sentimenti. Non riuscivo a rispondere al messaggio più semplice, non aprivo più le mie mail. Non potevo comunicare nemmeno con quelli che amavo di più: la mia famiglia e gli amici. Mi ero reso conto che avevo bisogno dell’aiuto di un esperto e questa consapevolezza mi ha dato la speranza.

James Middleton sposerà Alizee Thevenet

A renderlo sereno ha contribuito anche l’amore. Nella sua vita è arrivata la fidanzata Alizee Thevenet, conosciuta proprio grazie alla comune passione per i cani circa un anno fa. Incontrata al South Kensington Club, lei gli si sarebbe avvicinata per salutare la cagnolina Ella. Da quel momento sarebbe sbocciato l’amore, sfociato nella proposta di matrimonio che il fratello di Kate Middleton le ha rivolto da poco. E che Alizee ha accettato.