180 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Grande Fratello UK chiude dopo 18 anni, la Casa sarà abbattuta

Si chiude un’era televisiva nel Regno Unito: Channell 5 ha deciso di cancellare il Big Brother dopo 19 edizioni e il Celebrity Big Brother dopo 22. Sono già iniziati in lavori di demolizione della Casa, collocata nei prestigiosi Elstree Studios. Potrebbe accadere la stessa cosa anche in Italia, visto il calo di ascolti?
A cura di Valeria Morini
180 CONDIVISIONI
Immagine

Il Grande Fratello chiude dopo 18 anni, con tanto di abbattimento della Casa. Attenzione, il pubblico italiano può tranquillizzarsi: non stiamo parlando dell'edizione nostrana, bensì del Big Brother inglese, cancellato da Channel 5 dopo un lungo percorso che era iniziato nel lontano 2000 (lo stesso anno in cui il programma, nato da un format olandese, venne per la prima volta trasmesso in Italia). Un brutto colpo per i fan del programma, che negli anni è stato circondato da varie polemiche, tra accuse di bullismo, finzione e razzismo.

Addio alla Casa del Big Brother UK

Come annuncia il Mirror, la squadra di demolizioni ha già iniziato i lavori per abbattere la storica Casa, collocata in una location a dir poco prestigiosa. Se il nostro Grande Fratello ha sede a Cinecittà, la  "Big Brother house" è stata costruita nei celebri Elstree Studios, studi cinematografici e televisivi dove sino stati girati film delle saghe Star Wars e Indiana Jones, diversi videoclip dei Queen senza dimenticare le versioni britanniche di programmi come Chi vuol essere milionario? e The Voice.

Chiuso anche il Celebrity Big Brother

Il 5 novembre, si è conclusa l'edizione numero 19, che ha proclamato vincitore Cameron Cole. I conduttori Emma Willis e Rylan Clark-Neal non hanno nascosto la commozione nel dire addio agli spettatori. Appena 4 giorni prima della partenza del reality, era terminato il Celebrity Big Brother, la versione britannica del nostro Grande Fratello Vip, che invece è andato in onda per ben 22 edizioni (partì prima di quello "nip", addirittura nel 1997). Entrambi i programmi non troveranno più spazio su Channel 5, ma non è detto che spariscano per sempre da palinsesti: Rylan Clark-Neal, vincitore del Big Brother 11 divenuto poi presentatore, ha annunciato che farà il possibile per riportare in onda lo show.

BBUK, fine di un'epoca. Chiuderà anche il GF italiano?

Dalla sua creazione, il format del Grande Fratello è sbarcato in oltre 40 paesi nel mondo, anche se in molte nazioni non viene più trasmesso. Resta da capire se il caso del Regno Unito potrebbe ripetersi in Italia, visto il calo degli ascolti nel Grande Fratello Vip attualmente in onda. Al momento, Mediaset sembra decisa a continuare (il Grande Fratello 2019 dovrebbe essere una certezza ed è già in preparazione), ma è certo che i 9 milioni di spettatori della primissima edizione oggi sembrano un risultato irraggiungibile.

180 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views