18 Settembre 2016
17:15

Il legame sincero tra Ilary Blasi e Silvia Toffanin, ex letterine diventate grandi insieme

Tutto quello che c’è da sapere sull’amicizia che lega Ilary Blasi e Silvia Toffanin, le ex letterine di “Passaparola” che sono diventate grandi insieme e che oggi, da signore della tv, continuano a volersi bene.
A cura di Stefania Rocco

L’amicizia che lega Ilary Blasi e Silvia Toffanin dura da 16 anni. Erano poco più che 20enni quando, da sconosciute, si incontrarono. Quell’affinità scattata immediata, però, resiste ancora oggi. Nella puntata di “Verissimo” andata in onda ieri 17 settembre 2016, anche i telespettatori si sono resi conto del fatto che il sentimento che esiste tra loro è sincero. Ilary e Silvia si vogliono bene davvero, sebbene vivano a chilometri di distanza l’una dall’altra e debbano fare sforzi non da poco per potersi ritagliare qualche ora insieme. Per la prima volta, sfidando l’abituale ritrosia che contraddistingue entrambe, hanno celebrato la loro amicizia di fronte alle telecamere fino al punto da commuoversi.

Un’amicizia cominciata nel 2000 a ‘Passaparola’

Ilary e Silvia si sono conosciute nel 2000 quando, entrambe ventenni, furono scelte per il ruolo di letterine a “Passaparola”, preserale condotto da Gerry Scotti. Quel momento è rimasto nel cuore di entrambe perché rappresenta il punto da dove tutto iniziato. Agli antipodi sotto ogni punto di vista, riuscirono a stabilire una connessione immediata tra loro. Anche all’epoca, l’una compensava le mancanze dell’altra, esaltandone le qualità. Mora e bionda, timida e appariscente, sperduta e coraggiosa, veneta e romana: quel legame che sulla carta non avrebbe mai funzionato è scoccato da subito, e le ha portate al punto in cui sono oggi.

I matrimoni con due big, Totti e Berlusconi

A tenerle unite, oltre che l’affetto sincero sviluppatosi tra loro, è stato il fatto che entrambe abbiamo mostrato di possedere la capacità di reinventarsi una carriera. Ad aiutarle, e loro stesse non lo hanno mai negato, sono stati i rispettivi matrimoni avvenuti con due big in due campi diversi. Ilary ha sposato Francesco Totti, campione di calcio e indimenticabile capitano della Roma. Silvia è legata a Piersilvio Berlusconi, vicepresidente di Mediaset, società per la quale entrambe lavorano. Quel legame dal quale le due non si sono mai allontanate non ha coinvolto i rispettivi compagni ma le due, affini oltre ogni aspettativa, hanno tenuto in piedi caparbiamente la loro amicizia, ritagliandosi del tempo da trascorrere insieme da sole, proprio come quando facevano stacchetti in tv.

Vacanze da mamme lontano dai fotografi

Entrambe appagate dalle rispettive carriere, Ilary e Silvia sono diventate mamme a distanza di pochi anni l’una dall’altra. Anche questo ha contribuito a unirle quando, al telefono come al bar, si sono ritrovate insieme a parlare di pappe e pannolini. Nel 2011, sfuggendo ai propri impegni e ai rispettivi compagni, decisero di partire insieme alla volta di Dubai. Ad accompagnarle anche quei figli dai quali non si sono mai staccate. Fu Ilary a raccontare quei giorni trascorsi tra donne:

Siamo andate con i bambini. Mamme più che scapole. I mariti non sono venuti, chi s’allena, chi lavora. La vacanza divertente è un’altra. Più che altro ci siamo riposate, abbiamo staccato la spina e riscaldato le ossa. Insieme parliamo di attualità, di rapporti umani, magari ti scavi dentro e poi, un secondo dopo, sei lì a parlare delle borse e dei vestiti, come due amiche qualsiasi.

Ilary annuncia la seconda gravidanza di Silvia

Una prova della straordinaria connessione creatasi tra loro la si ebbe nel 2015 quando la Toffanin invitò a ‘Verissimo’ l’amica Ilary. Il motivo della sua presenza in trasmissione fu presto svelato: la moglie di Totti fece da strumento all’amica affinché annunciasse la sua seconda gravidanza, quella che ha condotto alla nascita di Sofia Valentina. Anche in quel momento l’una fece da sostegno all’altra, cosa che si è sempre ripetuta in questi anni.

La lettera della Toffanin: “Ti voglio bene”

L’apoteosi del loro rapporto è arrivata nella puntata di “Verissimo” andata in onda ieri. Silvia ha invitato l’amica Ilary affinché sponsorizzasse la partenza del “Grande Fratello Vip” di cui sarà conduttrice. Con l’occasione ha pensato di farle un dono, una lettera con la quale ha fatto all’amica i suoi auguri per il nuovo progetto tv che la vedrà protagonista. Grandi lacrime per loro, che svelano una volta di più in televisione la loro vicinanza e che, a lettera terminata, non hanno potuto fare a meno di abbracciarsi commosse.

La lettera della Toffanin commuove Ilary Blasi: “Sono cresciuta con te, ti voglio bene”
La lettera della Toffanin commuove Ilary Blasi: “Sono cresciuta con te, ti voglio bene”
Le foto di Silvia Toffanin e Piersilvio Berlusconi
Le foto di Silvia Toffanin e Piersilvio Berlusconi
3.673.036 di Spettacolo Fanpage
Blasi e Toffanin 'single' al party della Hunziker, folla di vip per i 40 anni di Michelle
Blasi e Toffanin 'single' al party della Hunziker, folla di vip per i 40 anni di Michelle
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni