14 Aprile 2021
09:37

Il paradiso delle signore, Emanuel Caserio e la fame prima di fare l’attore: “A volte digiunavo”

Il pubblico di Rai1 lo conosce nel ruolo di Salvatore Amato nella popolare fiction pomeridiana. Emanuel Caserio si sta costruendo una bella carriera (a breve lo vedremo diretto da Claudio Amendola) ma gli inizi sono stati per lui difficili: “Compravo i tortellini per spendere poco, a volte digiunavo del tutto”.
A cura di Valeria Morini

Non è facile diventare un attore famoso e la storia del cinema è piena di divi che nella gavetta hanno dovuto affrontare momenti difficili e lavori umili prima di raggiungere il successo. Ne sa qualcosa anche Emanuel Caserio, l'attore ben noto al pubblico del pomeriggio Rai che interpreta il ruolo di Salvatore Amato nell'amata fiction Il paradiso delle signore. Il 30enne originario di Latina ha raccontato di aver fatto letteralmente la fame prima di raggiungere la stabilità lavorativa. Oggi ha una discreta filmografia alle spalle e il ruolo fisso di Salatore dalla stagione 3 della serie, ma gli inizi sono stati molto duri, come ha spiegato in un'intervista al settimanale Grand Hotel.

I difficili inizi di Emanuel Caserio

Emanuel ha studiato in un'istituzione prestigiosa come Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, per coronare il suo sogno di diventare attore. Per mantenersi, ha lavorato come cameriere e fattorino ed era costretto a risparmiare, tanto da saltare talvolta i pasti: “Compravo i tortellini, quelli secchi che costavano meno", ha raccontato l'attore "garantendomi un pasto completo, primo e secondo, che mi permetteva di arrivare fino all’indomani. Ma non andava sempre così bene perché c’erano dei giorni in cui digiunavo del tutto". Dopo il diploma, è riuscito a entrare nel mondo dello spettacolo con i primi ruoli e a permettersi un appartamento a Roma. Poi, uno stop e l'assenza di chiamate stavano per farlo desistere e tornare al lavoro di cameriere, quando è arrivato il ruolo di Salvatore ne Il paradiso delle signore.

Chi è Emanuel Caserio, la carriera

Dopo alcuni corti, Caserio ha partecipato a serie tv come Squadra Antimafia, Il commissario Rex, Un medico in famiglia e Welcome to Italy. Nel suo percorso, anche film come Io e lei con Margherita Buy e Sabrina Ferilli, e la pellicola all star Forever Young di Fausto Brizzi, in cui ha recitato ancora al fianco della Ferilli nel ruolo di un "toy boy". L'abbiamo visto pure nella fiction su Nino Manfredi In arte Nino e in un piccolo ruolo in Odio l'estate con Aldo, Giovanni e Giacomo, e di recente ha recitato nel film internazionale The Male Gaze: Hide and Seek. Sarà pure ne I Cassamortari, diretto da Claudio Amendola. Nel suo passato, un tragico lutto famigliare: ha perso il fratello Edoardo, che oggi avrebbe 24 anni e morì ancora bambino, a soli 10 anni, a causa di un tumore.

Adelaide De Martino, sorella di Stefano, insieme all'attore di Gomorra  Emanuele Vicorito
Adelaide De Martino, sorella di Stefano, insieme all'attore di Gomorra Emanuele Vicorito
Il paradiso delle signore, anticipazioni dal 22 al 26 marzo: il segreto di Marta e Dante
Il paradiso delle signore, anticipazioni dal 22 al 26 marzo: il segreto di Marta e Dante
Perché Laura Parisi non si vede più ne Il Paradiso delle Signore?
Perché Laura Parisi non si vede più ne Il Paradiso delle Signore?
L'oro di Jacobs fa il boom di ascolti, quasi 7 milioni davanti alla Tv
tv
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni