video suggerito
video suggerito

Il principe Filippo salta tre eventi in 10 giorni, da Buckingham Palace: “Problemi di salute”

Dopo aver visto il Principe Filippo disertare tre impegni ufficiali negli ultimi 10 giorni, i sudditi inglesi hanno cominciato a manifestare una certa preoccupazione. Da Buckingham Palace arriva, intanto, una dichiarazione volta a spiegare queste frequenti assenze: “Problemi di salute”.
A cura di Stefania Rocco
11 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Il principe Filippo, marito della Regina Elisabetta d’Inghilterra nonché Duca d’Edimburgo, sta seminando preoccupazione tra i sudditi inglesi. L’uomo ha disertato tre impegni ufficiali nel corso degli ultimi 10 giorni. Solo ieri non ha preso parte alla messa celebrativa organizzata per la Pasqua 2018, evento cui ha partecipato la famiglia reale al completo. Sul suo conto, dunque, sono emersi tutta una serie di interrogativi, a tratti ansiosi, al punto che da Buckingham Palace è arrivata una risposta: “Il Duca ha qualche problema di salute”.

I problemi di salute all’anca

È un’insider britannico a rivelare i motivi di questa indisposizione. Filippo soffre da anni di problemi all’anca. Negli ultimi giorni i dolori si sarebbero acuiti talmente tanto da rendergli impossibile prendere parte agli impegni ufficiali previsti. Da qui le sue frequenti assenze. Non si tratterebbe, però, di nulla di allarmante. Il 96enne principe consorte sarebbe semplicemente restio a mostrarsi in pubblico per il fastidio derivato dal doversi mostrare in difficoltà, come racconta un insider:

Il duca di Edimburgo ha problemi all’anca che stanno compromettendo la sua mobilità. Non c’è motivo di allarmarsi ma, trattandosi di un uomo orgoglioso, non vuole apparire sofferente in pubblico. Non per niente lo chiamano il “Duca di ferro”.

Il ritiro dalla vita pubblica nel 2017

Filippo si è ritirato a vita privata nel 2017. Il principe consorte ha annunciato l’intenzione di ritirarsi – una specie di pensionamento – data l’età e la volontà di dedicarsi a coltivare uno stile di vita meno denso di impegni. Benché l’annuncio abbia beneficiato di una risonanza mediatica massiccia, per la famiglia reale inglese è cambiato poco o niente. Sposato con Elisabetta II da oltre 70 anni, Filippo è un Principe consorte ma non direttamente un Re, perché non ha legami diretti con il trono inglese.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views