video suggerito
video suggerito

Il Principe Harry sulla morte di Lady Diana: “Mi spiace non averne parlato prima”

Durante un incontro ripreso dalla BBC il Principe Harry, rispondendo a una domanda del calciatore Rio Ferdinand, ha detto di essere dispiaciuto, oggi, di aver atteso così a lungo prima di affrontare in pubblico la morte della madre, la Principessa Diana.
42 CONDIVISIONI
La Principessa Diana e il figlio Harry (Getty Images)
La Principessa Diana e il figlio Harry (Getty Images)

Durante un barbecue tenuto a Buckingham Palace per Heads Together, una fondazione benefica che si occupa di persone con malattie mentali, il Principe Harry è tornato sulla morte della madre, la Principessa Diana, morta nel 1997 a Parigi a causa di un incidente d'auto quando lui aveva 12 anni e il fratello William 15, spiegando come si penta, oggi, di non aver parlato prima della sua morte e di aver trattenuto tutto per molti anni. Harry, infatti, ha cominciato a parlarne solo pochi anni fa, come ha spiegato dopo una domanda del calciatore Rio Ferdinand – tra gli ospiti dell'evento assieme alle atlete medaglia d'oro alle Olimpiadi Victoria Pendleton e Dame Kelly Holmes, tutti accompagnati da persone che gli erano state vicine durante momenti difficili o da psicologi che li avevano aiutati in un percorso di ripresa -, sottolineando come non si fosse trattato un problema di debolezza. Il calciatore gli ha chiesto quali effetti abbia avuto quella perdita su lui e il fratello e Harry ha spiegato (come mostrato dalla BBC che ha ripreso l'incontro): "Sono veramente dispiaciuto di non aver parlato prima".

Il problema non è la debolezza

Il Principe ha detto che non ha voluto parlare di quel tragico evento "per i primi 28 anni della mia vita", aggiungendo "Va bene soffrire, almeno finché ne parli. E questa cosa non c'entra nulla con la debolezza. La debolezza è vere un problema e non riconoscerlo come tale non risolvendolo".

Lo scambio tra Rio Ferdinand e Harry

La Heads Together è una Fondazione creata proprio da Harry assieme al fratello William e la moglie Kate unendo otto organizzazioni benefiche che si occupano di salute mentale e che vogliono contrastare i pregiudizi nei confronti di coloro che soffrono di depressione altri problemi legati a disturbi psicologici. "Ha attraversato diversi stadi nella sua vita, gli stessi che dovranno affrontare i miei figli negli anni a venire" ha spiegato Rio Ferdinand, padre di tre figli che hanno perso la madre a seguito di un cancro "Comprendere la sua esperienza è gratificante per me e, per certi versi, formativo.

"Tutti possono soffrire di problemi mentali"

Per chiudere Harry ha spiegato: "Il messaggio importante oggi è che tutti possono soffrire di problemi mentali, che tu sia un membro della Famiglia Reale, un soldato, una star dello sport, un padre, una madre un figlio, non importa".

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views