Il successo del giovane Roberto Rossellini, il figlio che Isabella adottò da single
Si chiama Roberto Rossellini, come il celebre nonno, il ragazzo 25enne di colore che Isabella Rossellini decise di adottare nel 1993. Già madre di Elettra, la figlia nata dalla relazione con il modello Jonathan Wiedemann, Isabella decise di dare una possibilità di riscatto a quel bambino che, anni dopo, l’avrebbe ampiamente ricompensata. Dreadlocks e brillanti occhi chiari, Roberto si è fatto strada a fatica nel mondo del lavoro e, come quasi tutti i membri di quella famiglia che anni fa lo accolse, ha raggiunto il successo.
Chi è Roberto Rossellini, figlio di Isabella
Roberto non è solito raccontarsi, preferisce che sia il suo lavoro a parlare al suo posto. Stilista, fotografo e modello, fu notato quando era giovanissimo perché cominciasse a sfilare sulle passerelle di tutto il mondo. Appassionato di fotografia fin da bambino, Roberto cominciò a lavorare dietro la macchina fotografica quando aveva appena 18 anni. Quando è toccato a lui passare dall’altra parte, la madre Isabella non ne fu entusiasta. Fu lui stesso a raccontarlo a Vanity Fair:
In realtà mia mamma non ha mai voluto che stessi sotto i riflettori e non era entusiasta all’idea che facessi il modello. Durante tutta l’infanzia mi ha sempre protetto dalla curiosità altrui, ha sempre voluto che avessi una vita il più normale possibile. Voleva per me una vita sana e semplice, non voleva che uscissi tutte le sere, che mi facessero le foto. Quindi no, non mi ha insegnato nessun trucco per essere un bravo modello. Voleva che facessi quello che volevo fare. Ho studiato da biologo, e credo volesse mi trovassi un lavoro da scienziato. Quando le ho detto che volevo diventare fotografo mi ha detto: se è quello che vuoi fare, va bene, però studia… E così ho fatto.
La vita privata del giovane Rossellini
Insieme alla madre Isabella, Roberto ha vissuto soprattutto negli Stati Uniti. Si sente italiano, però, avendo assorbito le origini di coloro che fecero grande il cognome che porta: “Non sono italiano, ma mi sento più italiano di quanto possa sentirmi americano. E ne sono molto orgoglioso”. Il motivo è strettamente privato e riguarda i sentimenti che la sua sfera familiari gli ha ispirato: “Intanto, mangio solo italiano. E poi il senso di appartenenza e di legame con la famiglia: farei di tutto per la mia famiglia. In America fai tutto per te, mai per gli altri. Qui si vive sempre in competizione, in Italia si vive per i parenti, gli amici”. Parenti, amici e una fidanzata importante: Kai Marie, la donna della quale è innamorato da 4 anni, regista di origini filippine. “Ha degli occhi verdi bellissimi” dice di lei, esibendola con orgoglio in ogni occasione possibile.
Il rapporto con la madre famosa
Cresciuto da Isabella, che lo adottò da single, Roberto ha sempre vissuto con la madre famosa. Ancora oggi la aiuta con la fattoria a Long Island cui la donna si dedica da svariati anni. Roberto è cresciuto tra telecamere, oggetti di scena e set, che frequentava con la madre negli anni più intensi del suo lavoro. Studente di biologia, ha sempre investito tantissimo nello studio per seguire i desideri della madre. Ha frequentato la Stony Brook University per due anni prima di passare allo studio della fotografia subacquea, conseguendo poi una laurea presso l' International Center of Photography di New York. Le passerelle sono arrivate per caso, fino ad aggiungere un altro tassello al suo già ricco curriculum. Un giovane uomo di successo, dunque, com’è lui stesso a confermare:
Il successo non è la celebrità, e neppure i soldi. Il successo è poter fare ciò che voglio, incontrare la gente che voglio incontrare, parlare con le persone con le quali voglio parlare. Essere contenti di quello che si fa. Mi sento molto libero e felice oggi. Se va avanti così, sì, sarò una persona di successo, sì.