Perché dovrebbe fare notizia il video di Alda D'Eusanio che permette al suo cane di mangiare dal suo stesso piatto? È una domanda lecita, che trova facile risposta nel pedigree del personaggio in questione, ovvero uno tra i volti televisivi più cult di questo momento storico, che conferma con un breve video postato sul suo account Instagram la cifra stilistica che la contraddistingue da qualche anno a questa parte, quella di un personaggio senza troppi peli sulla lingua, che piace per la sua schiettezza, per la sincerità in uscite talvolta scomode.

Il video è semplice: si vede l'opinionista dell'ultima edizione dell'Isola dei Famosi mangiare un'insalata in un ristorante mentre tiene in braccio il suo cane. Un cane che, un po' ingolosito da un'insalata a pochi centimetri di distanza, e un po' stuzzicato dalla padrona che la sta mangiando, diventa piuttosto invadente, prima tentando di afferrare delle foglie di insalata e poi mettendo direttamente la faccia nel piatto. Un'immagine che può scaturire una doppia reazione, da una parte divertita, dall'altra disgustata. Ed è in questa antinomia che risiede il segreto della breve clip.

La D'Eusanio, nel frattempo, si mostra impassibile e continua a mangiare, con i commensali che si mostrano inizialmente divertiti, ma che poi chiedono scherzosamente alla conduttrice di fermare il cane. E pure a didascalia stessa del video restituisce l'idea di una D'Eusanio divertita e per niente colpita dal fatto che il suo cane possa dividere con lei il cibo: "Oggi pranzetto in compagnia".

Alda D'Eusanio ha ritrovato un posto stabile in televisione dopo alcuni anni di assenza, anche dovuti ad alcuni problemi di salute che l'hanno interessata. Importanti, in questo senso, alcuni amici della Tv che le hanno permesso di ritrovare una sua dimensione nel ruolo di opinionista. In particolare Piero Chiambretti, che l'ha ospitata stabilmente nei suoi programmi e che Alda D'Eusanio ha voluto ringraziare quest'anno, preferendo di presenziare nel suo programma su Rete4, "La Repubblica delle Donne", anziché partecipare ad una puntata dell'Isola dei Famosi.