25 Luglio 2014
22:41

In vendita la villa di Pinocchio, il burattino più famoso al mondo

Nella villa in provincia di Pistoia ha trascorso la sua infanzia Carlo Lorenzini, detto Collodi: adesso, quindi, l’immobile sarebbe in vendita per circa 19 milioni di euro.
A cura di Fabio Giuffrida

Ci sono poche certezze nella vita, una di queste è "Pinocchio", celebre protagonista del romanzo "Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino" di Carlo Lorenzini detto Collodi che ha avuto un successo straordinario in tutto il mondo, che ha stregato intere generazioni e che ha ispirato registi e produttori. Una storia che è impossibile non conoscere, un classico della letteratura per ragazzi che vede come protagonista un burattino "umanizzato" al quale cresce il naso ogni qual volta dice una bugia. Nel tempo è diventato protagonista anche nel mondo del cinema e della tv oltre che del teatro e della musica. Ora, però, qualcosa potrebbe cambiare: come anticipa Blog.casa.it, che ne pubblica anche le foto, sarebbe in vendita la Villa Garzoni a Collodi, in provincia di Pistoia, ovvero dove Carlo Collodi ha trascorso la sua infanzia. E' comunemente chiamata "la villa di Pinocchio" o ancora "delle cento finestre", ed è maestosa, incantevole, storica, una rarità. E' stata costruita nel 1600 nello stesso luogo in cui prima si trovava una fortezza medievale ed è disposta su ben 5 livelli per un totale di oltre tremila metri quadrati di interni. 40 le camere da letto, le pareti, invece, sono decorate da stucchi e affreschi come quelli dell'artista Angelo Michele Colonna che li ha terminati nel 1652.

La villa di Pinocchio vale 19 milioni di euro

La villa – in parte ristrutturata – è caratterizzata da uno stupendo scalone e da uno dei più spettacolari giardini barocchi italiani. Il giardino, tra l'altro, è stato creato all'incirca nel 1650 dall'architetto Diodati per il marchese Romano Garzoni. In tempi più recenti, nel 2007, è stata allestita la Butterfly House che, come anticipa lo stesso nome, dà spazio a farfalle tropicali ed equatoriali. Oltre alla villa e al giardino, ci sono pure la Palazzina d'Estate, la fattoria, alcuni padiglioni e una dependance. Ora la villa sarebbe in vendita e il suo prezzo si aggirerebbe intorno ai 19 milioni di euro. Il fortunato acquirente non solo potrà godere di uno dei palazzi più belli al mondo ma anche di un panorama mozzafiato, senza dimenticare che proprio in quelle stanze ha vissuto Carlo Collodi, "genio creativo" di "Pinocchio". La società immobiliare, infine, ha aggiunto che si vuole "trovare una società straniera che ne capisca il potenziale e investa nel migliorare e incrementare l'offerta turistica legata al mito di Pinocchio".

"Pinocchio" - I got no string
"Pinocchio" - I got no string
È in vendita la villa dove De André passò la sua infanzia (FOTO)
È in vendita la villa dove De André passò la sua infanzia (FOTO)
La villa catanese di Lucio Dalla è in vendita
La villa catanese di Lucio Dalla è in vendita
82.631 di Spettacolo Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni