Dopo tre puntate un po' sottotono, nel quarto serale del 28 marzo l'atmosfera all'Isola dei Famosi 2016 si surriscalda decisamente. Il gruppo di naufraghi si è spaccato e sono volate parole grosse. Come viene confermato da Fiordaliso (poco prima della sua eliminazione) esistono due fazioni: da una parte quella "guidata" da Simona Ventura, con l'appoggio di Marco Carta, Alessia Reato e Andrea Preti; Dall'altra, Jonas Berami, Mercedesz Henger e Gracia De Torres.

Mercedesz: "Simona Ventura non è una brava persona"

Se la Ventura, come c'era da attendersi, è considerata la "regina" che comanda i suoi "vassalli", i "giovani" Jonas/Mercedesz/Gracia appaiono come il gruppo di "ribelli". I nodi sono venuti al pettine nella prima parte della quarta puntata, quando Alessia Marcuzzi ha mostrato alcune dichiarazioni rilasciate da Mercedesz:

Non penso che nella vita vera Simona Ventura sia una brava persona.

La replica di Simona è durissima. Accusata di essere finta dai "rivali", ha risposto per le rime: "Io sono aperta al chiarimento, ma è la falsità che mi dà fastidio". Jonas Berami la pensa come Mercedesz e (senza trattenersi nel turpiloquio) ha fatto le stesse accuse alla conduttrice, che a quel punto si è sfogata:

Siamo un reality italiano, fatto da persone che parlano italiano. Tornatene in Spagna!

L'attore de Il Segreto a quel punto l'ha definita "razzista", prontamente imitato da diversi commentatori in rete.

La querelle è proseguita con uno scontro tra Jonas e Andrea, che sostiene come Berami abbia insultato gli italiani più volte. La discussione ha preso una piega presto condannata da Mara Venier: "Non mi piace questo litigio Italia-Spagna, specie in un momento come questo. La frase di Simona è stata sbagliata".

Alfonso Signorini: "La Ventura ha 30 anni di carriera"

Frase a parte, Alfonso Signorini e la Venier appaiono però entusiasti nel vedere un po' di pepe. "Finalmente è la Simona Ventura che conosciamo", esulta il direttore di Chi, cui replica la Venier: "Ora inizia la vera Isola".

La lotta intestina contro la Ventura, inoltre, fa dire a Signorini stesso: "Rispettate la Ventura, chi di voi ha 30 anni di carriera come lei?". L'Isola si fa sempre più calda, mentre le critiche alla uscita poco felice della Ventura piovono su Twitter.

Simona e Jonas sono i nominati della quarta puntata

Non a caso, Simona Ventura e Jonas Berami sono risultati i nominati della quarta puntata. Lui è stato scelto dai compagni di viaggio (ben cinque le nomination per l'attore spagnolo), mentre Simona è stata scelta dalla leader della settimana, Gracia De Torres. Mai come questa settimana, dunque, il verdetto del televoto potrebbe cambiare in modo indelebile gli equilibri sull'Isola.