Jennifer Erhabor, l’ex Miss che fa i tamponi a domicilio: “In 48 ore pronto il referto”
Su Instagram si fa chiamare "Dottoressa Jennifer Erhabor" ed è ben presto diventata famosa per la sua idea innovativa di svolgere i tamponi anti Covid-19 a domicilio. Jennifer Erhabor è una giovane infermiera di 27 anni, nata in Nigeria e cresciuta a Padova insieme alla sua famiglia. Nella sua vita, non solo la voglia di mettersi al servizio degli altri, ma anche dei trascorsi da modella. Si è conquistata il podio in finale a un passo dalla fascia di Miss Italia Veneto. Adesso però, i progetti per lei sembrano altri. Durante la pandemia ha avuto l'idea di svolgere il suo servizio a domicilio e di portare i tamponi direttamente a casa dei pazienti. Sui social ha raccontato del suo progetto e nel giro di poco tempo i suoi followers sono diventati 2mila. "Tampone faringeo a domicilio, referto in 48 ore", si legge a chiare lettere fra i suoi post, con tanto di contatti e sito web dedicato alla sua attività. Raggiunta dal Corriere della sera ha raccontato: "Ne faccio anche 25 al giorno".
Come funzionano i tamponi a domicilio
In soli tre giorni ne ha fatti 57. Anche se in realtà, svolgere i tamponi a domicilio non è così semplice come sembra, per questioni burocratiche e legate alle norme sanitarie. Jennifer Erhabor, spiega al Corriere, ordina i tamponi ad un laboratorio di genetica avanzata che ha sede a L'Aquila. Bussa alla porta dei clienti, esegue il test, segna in provetta tutti i dati necessari e lo spedisce direttamente in laboratorio. Il campione viene poi ritirato da un corriere che segue una specifica procedura medica di spedizione. Il costo è di 172 euro a tampone. "Se li faccio in mattinata, la sera del giorno dopo ho già pronto il referto", assicura l'infermiera, che lavora in autonomia e a partita iva.
Chi è Jennifer Erhabor
Cresciuta a Padova, Jennifer si è diplomata in ragioneria informatica, portando avanti, senza trascurare gli studi, la sua passione per i concorsi di bellezza. Grazie alle sue origini nigeriane, ha potuto impegnarsi anche nel sociale e ha svolto un'attività di mediatrice culturale per le persone richiedenti asilo. Poi è arrivata la laurea in infermieristica. Ha lasciato Padova, delusa dal sistema delle Rsa per anziani alle quali si dedicava. Ora vive a Milano: "A loro interessa solo la retta che pagano gli anziani. Poi li trascurano. Mi sono, licenziata", spiega. A Milano è nata l'idea dei tamponi a domicilio, informandosi e rendendosi conto che c'è carenza e che spesso i tempi sono lunghi. A fare pubblicità al suo progetto è stato l'influencer Zorz, sottoposto al suo tampone una volta tornato da Ibiza. Da allora, il suo telefono non smette di suonare:
Mi hanno contattata altri vip, come Francesco Facchinetti, e persone comuni. Molte avevano trascorso le vacanze in Spagna, Grecia e Croazia. Qualche altro voleva solo sincerarsi del suo stato di salute prima di riabbracciare i genitori o riprendere il lavoro.