Jonas compie gli anni sull’Isola dei Famosi, il post social ambiguo scatena le proteste
La fame all'Isola dei Famosi 2016 deve giocare brutti scherzi ai naufraghi, ma allo stesso tempo riesce certamente a stimolare la fantasia e l'inventiva dei responsabili dei canali social del programma. Nonostante un'edizione che non si sta rivelando proprio eccezionale dal punto di vista dei contenuti, per scarsità di personaggi dalla forte personalità tra i naufraghi, il riscontro mediatico sui social network è stato tutt'altro che irrilevante e l'ultimo post comparso sull'account Instagram del programma è testimone di una scaltrezza e non banalità dei responsabili della comunicazione. Il 29 aprile è infatti il compleanno di Jonas Berami, attore de Il Segreto ed ex tronista che quest'anno è stato forse il solo capace di sparigliare le carte rispetto all'egemonia di Simona Ventura che ci si attendeva alla vigilia. Nato a Màlaga nel 1983, Berami compie oggi 31 anni. Fino a qui tutto normale, se non fosse che sull'account instagram dell'Isola dei Famosi è apparso un post decisamente ambiguo ed equivoco, che a primo impatto da l'impressione si stia festeggiando il compleanno di Marco Carta, il quale invece gli anni li compie il 21 maggio.
Nella foto si vede infatti Alvin con una succulenta torta al cioccolato tra le mani e, proprio vicino a lui, il cantante sardo vincitore di Amici nel 2008 e di Sanremo nel 2009. Se l'immagine non dovesse bastare a chiedersi il perché di una foto di Carta se il compleanno è di Jonas, la didascalia alla foto rischia di essere ancora più bizzarra:
È il 29 aprile e voi siete quasi 270 mila. Qualcuno compierà pur gli anni oggi, no? Beh, auguri da @marcocartaoff,@bravoalvin e dall'#Isola tutta! Buona giornata!
Sì, è tutta colpa di una preposizione semplice, perché c'è una bella differenza tra "a" e "da" ed evidentemente il post è un piccolo gioco per stimolare i commenti degli utenti a indovinare il nome del festeggiato, ma forse anche un'esca che fa leva sulla poca chiarezza a prima impatto. E infatti, come volevasi dimostrare, c'è subito chi abbocca contestando l'errore e sottolineando che il compleanno sia di Jonas e non di Carta. D'altronde, al netto degli infortuni come quello ad Alessia Reato, il tronista e il cantante sono essenzialmente i soli due personaggi noti rimasti sull'Isola, i soli davvero in grado di far discutere e polarizzare il pubblico, da una parte e dall'altra.