Julian Assange arrestato per stupro a Londra: cauzione o estradizione?
Julian Assange è stato arrestato dalla polizia inglese in quel di Londra alle ore 9.30. L'arresto "su appuntamento" lascia presupporre che il patron di Wikileaks si sia costituito volontariamente per conoscere dettagliatamente quali siano le motivazioni che abbiano spinto le autorità svedesi a dargli la caccia.
Il confronto con Scotland Yard permetterà di fare luce su queste accuse di tentato stupro mosse da due donne lo scorso mese di Agosto, alle quali Assange non ha mai dato valore. Troppo preso dallo scandalo dei documenti Wikileaks per stare dietro a queste calunnie, fatto sta che ora dovrà affrontarle una volta per tutte.
Secondo le fonti di Sky News, è possibile che le autorità londinesi lascino libero Julian Assange solo dopo aver riscosso una salata cauzione di circa 100mila o 200mila sterline. In merito all'ipotesi di estradizione, il suo avvocato, il legale Mark Stephens, ha escluso qualsiasi aventuale patteggiamento "sulla base del fatto che potrebbe essere consegnato agli americani".
Forse questo arresto con mandato internazionale non farà altro che accrescere la sua fama, che già gli ha procurato una bella nomination come uomo dell'anno secondo il Times.