Kim Kardashian e il dramma della psoriasi: “Ora riesco ad accettarla come parte di me”
È una delle celebrità più seguite, chiacchierate e persino "venerate" al mondo, eppure anche lei deve fronteggiare un brutto problema di salute come tutti i comuni mortali. Kim Kardashian soffre di psoriasi, che le è stata diagnosticata per la prima volta nel 2010. Si tratta di una malattia cutanea infiammatoria, purtroppo solitamente di carattere cronico ma non contagiosa, che provoca eritemi urticanti. Non è un segreto che soffra di tale patologia, eppure la socialite è restia ad affrontare il problema pubblicamente. Lo ha fatto pochi giorni fa sul sito Internet, in cui ha raccontato a cuore aperto la sua personale lotta contro quello che battezzato il suo "grande difetto".
La lotta dal 2010: "Ho deciso di non coprire più le macchie"
Non dev'essere facile affrontare tale problema per un personaggio costantemente sotto i riflettori, così abituata a esporre costantemente il proprio corpo, tra servizi fotografici, selfie social e red carpet. La psoriasi colpisce Kim Kardashian soprattutto sulla gamba destra, tanto che per lungo tempo ha cercato in tutti i modi di nascondere le macchie. Fino a quando ha imparato ad accettare la cosa: "Non cerco nemmeno più di coprirle. Ormai tutti sanno che esistono, quindi perché coprirle?". In mancanza di una cura definitiva, Kim è costretta a una dieta ferrea e a usare creme al cortisone ogni sera. E, soprattutto, ad accettarsi così com'è, "grande difetto" compreso.
Coloro che hanno la psoriasi presentano differenti sintomi. A volte le macchie danno prurito, altre volte si sfaldano. Le mie esplodono di volta in volta per differenti ragioni. Spero sempre in una cura, certo, ma intanto, sto imparando solo ad accettare la psoriasi come una parte di quello che sono.