Il mondo delle modelle ha un astro nascente, una stella predestinata, ma a ben vedere è già una delle più cliccate e seguite ed ha solo nove anni. Esatto, Kristina Pimenova è la baby top model più richiesta sulla scena e lavora nel campo sin da quando aveva tre anni. Bellissima bambina russa dai capelli biondi, ha posato e sfilato già per Vogue, Roberto Cavalli, Dolce & Gabbana, Giorgio Armani e Benetton ed ha una folta schiera di fan sui social network, dalla pagina Facebook che ha oltre 2 milioni di fan, a quella Instagram che di follower ne conta già 315mila. E sarebbe questo il punto: come spesso accade, i social network sono pieni di quel "rumore" di fondo, che non sai distinguerlo bene ad una rapida occhiata. I commenti dei fan sono abbastanza contraddittori, alcuni sono terrificanti in quanto contengono delle vere e proprie dichiarazioni d'amore ed altri, invece, contengono solo insulti: insomma, casi classici da 2.0.

Ci si chiede però se sia giusto esporre una bambina di nove anni in questo modo. La tutela e la gestione dell'immagine di Kristina è affidata a sua madre, Glikeriya Shirokova, una ex modella che ha smesso da poco e che, da quando ha deciso di dire addio alle sfilate, si sta dedicando esclusivamente alla carriera di sua figlia. Per questo, Glikeriya rispedisce ogni critica al mittente, rispondendo che la gestione dei social media non è assolutamente nelle mani della piccola. Fotografie, pensieri, eventuali commenti e moderazione degli stessi, sono tutte affidate a sua madre e ad un team di suoi collaboratori.

Ha iniziato a tre anni, perché dovunque io andassi per il mio lavoro lei mi seguiva. È stato quasi naturale e quando le persone vedevano Kristina, la trovavano adorabile. Tutti sapevamo che sarebbe stata una grande modella sin da piccola.

Una famiglia di star quella di Kristina Pimenova, suo padre infatti è Ruslan Pimenov, ex calciatore 33enne che ha giocato con la sua Russia anche la Coppa del Mondo 2002, in Corea del Sud e Giappone. Katarina ha anche una sorella maggiore, si chiama Natalia ed ha 15 anni: vive e studia in Inghilterra ma, almeno lei, non vuole fare la top model nella sua vita.