16 Gennaio 2018
17:10

L’amore tra Dolores O’Riordan e Ole Koretsky, l’ultima foto insieme a pochi giorni dalla morte

Dolores O’Riordan aveva una relazione con il dj e producer che andava avanti dal 2015, pochi giorni fa l’ultima foto insieme postata sul profilo Instagram di lui. Dal 1994 al 2014 la cantante era stata sposata con il produttore dei Duran Duran, Don Burton.
A cura di Andrea Parrella

Dolores O'Riordan è morta il 15 gennaio 2018, trovata senza vita in una camera d'albergo. La scomparsa della voce dei Cranberries, probabilmente la più significativa nella storia della musica irlandese, ha lasciato senza parole i fan e molti artisti e amici, compreso l'addio della band con la quale era diventata famosa a livello internazionale, che hanno accolto con enorme dolore quanto accaduto. Al momento le cause del decesso della O'Riordan sono ancora ignote e Scotland Yard ha fatto sapere che le indagini sono orientate su una morte "non sospetta". Definizione che potrebbe significare qualsiasi cosa, ma che certamente non cambierà quanto accaduto.

Non sono molte le notizie relative alla recente vita privata della cantante, ma si sa della relazione con il musicista Ole Koretsky, che andava avanti dal 2015. I riferimenti alla storia tra i due sono evidenti anche dall'account Instagram di Koretsky, che proprio il 2 gennaio aveva postato di fatto l'ultima foto pubblica insieme dei due. Si tratta di un momento molto intimo della coppia, un selfie scattato durante una serata come le altre, in cui i due si godono un momento di relax. Inutile dire che in commento alle immagine, nelle ultime ore, sono arrivate decine decine di messaggi di cordoglio all'artista.

Chi è Ole Koretsky, il compagno di Dolores O'Riordan

Quella tra la O'Riordan e Koretsky è una relazione nata grazie alla musica. Non solo una passione comune, ma un lavoro che li ha visti esibirsi insieme. Lui è un DJ e producer originario di New York, che sin dal 2009 ha fatto parte dei D.A.R.K., rock band in cui aveva militato la stessa cantante. La loro relazione è appunto sbocciata sei anni dopo, esattamente nel 2015, ma a parte qualche apparizione sporadica sui social, i due hanno preservato molto la privacy del loro rapporto.

NYE: take away, TV, pajamas 😳👻

A post shared by Olé Koretsky (@doubleole) on

Il matrimonio con Don Burton, poi il divorzio

Più note invece le vicende personali precedenti dell'artista. Dolores O'Riordan era stata sposata con Don Burton, noto manager dei Duran Duran. Il matrimonio era stato celebrato nel 1994 e da quella relazione erano nati due bambini, Molly Leigh e Dakota Rain. Dopo vent'anni insieme, il matrimonio era finito nel 2014 con il divorzio.

La depressione e il tentato suicidio nel 2013

Molte le ipotesi relative al decesso della cantate avanzate in queste ore, in considerazione di diversi periodi di crisi per l'artista, caratterizzata da squilibri psichici. Secondo quanto dichiarato da alcuni amici della O'Riordan al sito americano Tmz, la cantante sarebbe stata "profondamente depressa" nelle ultime settimane, un malessere cui si sarebbero aggiunti anche forti dolori alla schiena. La convivenza con questo problema, però, pare durasse da più tempo: nel 2013, Dolores aveva tentato il suicidio, ammettendo di aver sofferto di una forma depressiva che le aveva provocato un vero e proprio crollo mentale. "Forse non sono andata in fino in fondo per i miei figli", aveva spiegato in un’intervista al British Telegraph.

Il disturbo bipolare, l'anoressia, gli abusi da bambina

La cantante di Limerick non ha dunque mai fatto mistero dei suoi problemi di salute. Le notizie più recenti risalgono al 2017, quando si vide costretta a cancellare una parte del tour, compresa la data del 12 giugno a Milano. Le era inoltre stato diagnosticato un disturbo bipolare, da anni: nel 2014 venne arrestata per aver aggredito una hostess ma venne successivamente prosciolta proprio perché riconosciutale tale patologia. E ancora prima, negli anni 90, aveva sofferto di anoressia. La O'Riordan ha sempre sostenuto che i suoi problemi psicologici derivassero dagli abusi subiti da bambina: ne aveva parlato per la prima volta nel 2013, svelando come fossero iniziati quando aveva solo 8 anni e fossero andati avanti per ben quattro anni.

Ole Koretsky, fidanzato di Dolores O'Riordan: "Mi sento perso, il mio cuore è a pezzi"
Ole Koretsky, fidanzato di Dolores O'Riordan: "Mi sento perso, il mio cuore è a pezzi"
Dolores O'Riordan, centinaia di fan hanno salutato la cantante dei Cranberries
Dolores O'Riordan, centinaia di fan hanno salutato la cantante dei Cranberries
Ci ha lasciati all'età di 46 anni Dolores O'Riordan, la cantante dei Cranberries
Ci ha lasciati all'età di 46 anni Dolores O'Riordan, la cantante dei Cranberries
659.014 di Cose Vere
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni