video suggerito
video suggerito

La foto delle lacrime di Shannen Doherty è il simbolo della lotta al cancro

Nel mese della sensibilizzazione sulla malattia, la Brenda di Beverly Hills pubblica una foto che mostra il momento più straziante della sua lotta con un tumore al seno, ora fortunatamente in remissione.
A cura di Valeria Morini
8 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

In occasione del mese sulla sensibilizzazione alla piaga del cancro, Shannen Doherty ha pubblicato un lungo post sulla sua pagina Instagram con una foto che, più di ogni altra, simboleggia la dura lotta a un tumore al seno che ha dovuto combattere negli ultimi anni e da cui è fortunatamente guarita. L'attrice resa celebre dal ruolo di Brenda in "Beverly Hills 90210" ha regalato un potente messaggio ricordando i mesi più difficili della sua battaglia.

Il post di Shannen Doherty in cui ricorda il cancro

La foto pubblicata dalla Doherty la mostra in lacrime in uno dei momenti più duri della malattia: è stata scattata ai tempi in cui cominciò a perdere i capelli a causa della chemioterapia. Questo il lungo e intenso messaggio in cui ha voluto incoraggiare chi sta vivendo quella stessa angoscia:

Questa immagine è così personale per me. Avevo iniziato la chemioterapia. Stavo usando un casco a freddo nella speranza di non perdere i capelli. Il risultato finale è stato un ciuffo caduto nelle mie mani. Ero malata, mi sentivo come se stessi perdendo me stessa. Ero debole e diventai forte. Mi sentivo brutta ma più bella dentro di quanto non fossi mai stata prima. Me lo ricordo come se fosse ieri, come se fosse un minuto fa. Il cancro ha tante fasi. Shock, negazione, accettazione, rabbia, risentimento, ribellione, paura, apprezzamento, bellezza. Remissione. Anche dopo, le fasi continuano. Il cancro è con te per sempre. Coloro che lo hanno sperimentato sanno che anche dopo averlo preso a calci, ha ancora un impatto su di te, nel bene e nel male. Sei ancora sulle montagne russe delle emozioni. Hai ancora bisogno di sostegno e di amore. E puoi ancora afferrare la vita e vivere, vivere, vivere.

Il tumore diagnosticato nel 2015

Il cancro gli venne riconosciuto a marzo del 2015: ad agosto, la Doherty annunciò pubblicamente di essere malata. Lo shock venne amplificato dall'atroce scoperta che il tumore al seno sarebbe potuto essere stato diagnosticato ancora prima, se la sua agenzia non avesse interrotto i rapporti con la sua assicurazione medica. L'attrice si è concentrata intensamente sulla battaglia, che ha previsto un'operazione chirurgica e, appunto, una dolorosa fase di chemioterapia.

L'annuncio della remissione del tumore

Poi, ad aprile 2017, l'annuncio: il cancro di Shannen è in remissione, dopo tante cure e sofferenze. Per lei, i prossimi 5 anni saranno cruciali per prevenire ed eventualmente contrastare il possibile nuovo insorgere della malattia: nel frattempo, l'attrice si gode la vittoria e una nuova vita, dopo tanto dolore.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views