12 Gennaio 2015
14:23

La Lucarelli contro la D’Urso: “Querela giornalisti e parla di libertà di stampa”

Selvaggia torna a colpire su Twitter. Stavolta è il bersaglio è la conduttrice di Domenica Live, i cui speciali sulla libertà di espressione e sulla tragedia di Charlie Hebdo contrasterebbero con le sue numerose querele a personaggi del mondo dell’informazione (tra cui la stessa Lucarelli).
A cura di Valeria Morini

Non le manda mai a dire, Selvaggia Lucarelli, sempre in prima fila a "pizzicare" i vip con i suoi commenti senza peli sulla lingua. Stavolta è il turno di Barbara D'Urso, con cui la Lucarelli ha una faida in corso da lungo tempo, fatta di frecciatine, critiche reciproche e persino di una causa legale. L'ultimo capitolo della guerra tra le due conduttrici è un'acida considerazione che Selvaggia ha pubblicato sul suo profilo Twitter:

La D'Urso ha querelato giornalisti e stagisti a decine e fa la puntata sulla libertà d'espressione e Charlie Hebdo. Che meraviglia.

La puntata in questione è l'ultima di "Domenica Live", nella quale la D'Urso ha dedicato spazio alla terribile tragedia che ha colpito il settimanale satirico francese, in cui gran parte della redazione è stata massacrata da due terroristi islamisti. Tra i querelati dalla D'Urso c'è proprio la Lucarelli, denunciata per diffamazione a giugno 2014 in seguito ad alcune frasi pronunciate nel programma "Reputescion" di Andrea Scanzi e ritenute lesive. La causa, peraltro, è stata persa dalla D'Urso, cui il tribunale ha dato torto. Anche personaggi come Vittorio Feltri, Pupo e persino la redazione del quotidiano Repubblica negli anni scorsi sono stati oggetto di querele da parte della D'Urso.

Dunque, secondo Selvaggia, l'atteggiamento della conduttrice di "Domenica Live" sarebbe frutto dell'ipocrisia? Molti commenti al tweet approvano la critica alla D'Urso, mentre altri rivendicano la libertà di querelare. Ma la Lucarelli sottolinea: "Si può venire condannati per querele pretestuose." Al di là delle controversie con l'ormai storica rivale, la D'Urso è da mesi al centro di critiche sulle sue modalità di conduzione dei suoi programmi, per non parlare dalla denuncia subita da parte dell'Ordine dei Giornalisti. Nell'ultima puntata di Verissimo, il commento della conduttrice più controversa del mondo televisivo è stato: "Provo tenerezza per coloro che mi attaccano".

Venier e Lucarelli difendono la D'Urso, con loro anche Dalla Chiesa e Crespi
Venier e Lucarelli difendono la D'Urso, con loro anche Dalla Chiesa e Crespi
Selvaggia Lucarelli:
Selvaggia Lucarelli: "Fedez? Un mostro creato dalla stampa che non sa fare il no global"
Barbara D'Urso vittima di Scherzi a Parte, l'intervista con una giornalista inglese diventa un incubo
Barbara D'Urso vittima di Scherzi a Parte, l'intervista con una giornalista inglese diventa un incubo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni