478 CONDIVISIONI
17 Giugno 2012
14:56

La madre di Fabrizio Corona rivela: “Mio figlio è malato”

Il fotografo che si avvia ad affrontare l’ennesima resa dei conti con la giustizia, ha dalla sua la difesa strenua di sua madre Gabriella, che per la prima volta racconta il disturbo di cui soffre Fabrizio Corona.
A cura di Laura Balbi
478 CONDIVISIONI
Il fotografo che si avvia ad affrontare l'ennesima resa dei conti con la giustizia, ha dalla sua la difesa strenua di sua madre Gabriella, che per la prima volta racconta il disturbo di cui soffre Fabrizio Corona.

Anche i più cinici hanno un angelo custode a cui affidarsi nei momenti più bui della loro vita. Persino Fabrizio Corona, per molti considerato spietato, a volte un criminale. In un vortice che sta spingendo nuovamente verso il baratro del carcere Fabrizio Corona, è l’appello commuovente di sua madre Gabriella a sostenerlo, e a svelare in un’intervista a Gente il lato inedito di suo figlio, che convive da anni con un disturbo psichiatrico. La signora Corona si rivolge direttamente ai giudici, all’indomani delle decisioni per i procedimenti a carico di Fabrizio, che potrebbero costargli fino a 10 anni di prigione. Sua madre ha già vissuto quest’incubo, e, spera che le sue parole non rimangano inascoltate, quando racconta delle difficoltà e dei traumi subiti da suo figlio durante il periodo già trascorso in carcere nel 2007:

Si chiama depressione monopolare: nel cervello di Fabrizio mancano alcune sostanze che ora sta assumendo con le medicine. Dietro le sbarre è uscito di senno e ha ceduto a pessime compagnie che poi lo hanno trascinato in un vortice di reati. Ricordo bene che gli mandai uno psichiatra in prigione: quel medico disse da subito che mio figlio aveva una patologia ben importante.

Il racconto della donna risale all’epoca del processo Vallettopoli quando, dopo pochi mesi dietro alle sbarre la famiglia Corona era corsa ai ripari contattando uno specialista che individuasse la causa del disturbo, per poi procedere con una cura:

Il suo disturbo mi ha spiegato lo psichiatra, si chiama depressione monopolare: nel cervello di Fabrizio mancano alcune sostanze che ora sta assumendo con le medicine, sostanze che riequilibrano i neurotrasmettori e anche gli ormoni. E' un percorso che sta seguendo e che mi sembra che funzioni: ma se torma in carcere cosa facciamo? Ripiombiamo nell'incubo, nel terrore, in un ambiente che per la sua psiche, come per quella di chiunque non sia un vero delinquente, è troppo traumatizzante.

Gabriella Corona sottolinea che il suo ragazzo non è un vero delinquente, non una persona di cui si può realmente temere per anni di pena senza sconti; forte della sua esperienza materna spiega:

Io sono sconvolta, non riesco nemmeno a sapere da mio figlio quanti anni esattamente rischia di fare. Non vuole che parli con il suo avvocato, mi ripete stai serena. Al carcere invece penso notte e giorno. Non posso dimenticare la prima volta che andai a trovarlo in prigione: per me fu un trauma, ero scioccata, mi sentivo umiliata nel profondo, per lui e per me. Ma quella volta terribile furono mesi, non anni come ci aspettiamo invece adesso. Se Fabrizio finisse in prigione per molto tempo, ne morirei. Pensare di sopravvivere senza di lui adesso mi è impossibile.

Conclude rivolgendosi direttamente alla giustizia, che molto presto deciderà il destino dell’uomo al centro del gossip:

Io ho sessant'anni ma me ne sento molti di più, e ai giudici che dovranno decidere di questo mio ragazzo dico: non è un delinquente. Non condannatelo come fosse un assassino: dieci anni, in Italia, non li prendono nemmeno quelli.

Un dichiarazione accorata senza badare a critiche, che la signora Gabriella spera serva a smuovere le acque per evitare la condanna. Secondo lei suo figlio non merita una nuova reclusione, e soprattutto sarebbe dannosa ai fini del percorso psicoterapeutico che porta avanti da anni e che si scontrerebbe con una realtà brusca e controproducente. I modi quasi mai docili dell'ex fidanzato di Belen saranno bilanciati dalla mamma che ha aperto il suo cuore pubblicamente?

478 CONDIVISIONI
Parla Belen:
Parla Belen: "Non sono in affari con Fabrizio Corona"
L'appello della madre di Corona nel gossip della settimana
L'appello della madre di Corona nel gossip della settimana
La rivincita di Fabrizio Corona
La rivincita di Fabrizio Corona
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni