62 CONDIVISIONI

La regina Elisabetta fa il saluto nazista a 7 anni, il video scatena lo scandalo a Corte

Un video inedito pubblicato dal Sun sta scatenando una bufera a Buckingham Palace. Il filmato, datato 1933 o 1934, mostra la regina Elisabetta a 7 anni fare il saluto nazista mentre gioca con la madre, la sorellina e lo zio Edoardo. Immediata la replica della Corona: “Mostrare questo filmato è fuorviante e disonesto”.
A cura di Valeria Morini
62 CONDIVISIONI
Immagine

Un inatteso "scandalo" sta sollevando un vero polverone sulla monarchia britannica. Non c'entrano Williame e Kate o l'irrequieto Harry, né i controversi rumor sul principe Andrea. Al centro di questa nuova bufera c'è la stessa regina Elisabetta, a causa di un video controverso pubblicato in esclusiva dal quotidiano inglese Sun. Il filmato, finora rimasto inedito, è stato rispolverato da vecchi archivi ed è datato 1933 o 1934. In esso si vede la futura monarca del Regno Unito ad appena 8 anni, mentre gioca nel giardino della residenza di Balmoral con la sorella Margareth, la madre e lo zio Edoardo. Improvvisamente, si vede chiaramente la piccola Elisabetta fare il saluto nazista, insieme agli altri personaggi presenti nel video. Proprio nel 1933, si registrò l'ascesa di Hitler al potere in Germania. Nell'articolo riportato dal sito del Sun, si fa riferimento alle presunte simpatie naziste di Edoardo, che divenne re con il nome di Edoardo VIII e abdicò per sposare Wallis Simpson, lasciando la corona al padre di Elisabetta Giorgio VI.

La replica di Buckingham Palace: "Fuorviante e disonesto"

Immediata la risposta della Regina alla diffusione del video. Ecco quanto dichiarato da un portavoce di Buckingham Palace:

È desolante che questo filmato, girato otto decenni fa e a quanto pare proveniente dall'archivio personale della famiglia di Sua Maestà, siano state ottenute e sfruttate in questo modo. La maggior parte della gente vedrà queste immagini calate nel loro tempo e nel loro contesto. Questa è una famiglia che gioca e fa riferimento per un momento a un gesto che molti potrebbero aver visto dai cinegiornali dell'epoca. Nessuno a quel tempo aveva alcun sentore di come tutto ciò si sarebbe poi evoluto. Sottintendere qualsiasi altra cosa è fuorviante e disonesto. La dedizione della Regina e della sua famiglia al benessere della loro nazione durante la guerra, e i 63 anni che la Regina ha passato a costruire relazioni fra le nazioni e i popoli, parlano da soli.

Ecco il video pubblicato dal Sun.

https://www.youtube.com/watch?v=_Vhg3_K-7Ks
62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views