Leonardo Di Caprio
in foto: Leonardo Di Caprio

E mentre la sigaretta elettronica viene di nuovo autorizzata nei locali pubblici e nei luoghi di lavoro, accogliendo come sempre anche tante critiche e polemiche, nel mondo dello spettacolo il suo utilizzo sta diventando ormai sempre più diffuso. Tanti i personaggi famosi che passeggiano per strada o presenziano a cerimonie ufficiali con le loro e-cigarettes in mano, fieri di aver "impugnato" uno stile di vita e non solo una sigaretta metallica. Parliamo di qualsiasi tipo di "categoria", a partire dall’amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne al rampollo della medesima casa automobilistica Lapo Elkann, fino al noto scrittore Andrea Camilleri, autore de “Il Commissario Montalbano” e rinomato fumatore incallito, sul vizio del quale l'imitazione di Fiorello ha riscosso un successo senza pari.

I TESTIMONIAL (ovvero quelli che ci mettono la faccia)

Costantino Vitagliano ed Emanuele Filiberto di Savoia
in foto: Costantino Vitagliano ed Emanuele Filiberto di Savoia

C'è poi chi ha scelto di metterci la faccia. Parliamo del principe Emanuele Filiberto di Savoia testimonial di una nota marca di e-cig, della star internazionale Courtney Love che ha stupito l'America con lo spot di NJOY e dell'ex tronista di Uomini e Donne Costantino Vitagliano, anche lui coinvolto in una delle campagne a favore della sigaretta elettronica.

GLI EX TRASGRESSIVI (ovvero i redenti)

Morgan e Vasco Rossi
in foto: Morgan e Vasco Rossi

Dopo la già citata Courtney Love, icona della trasgressione anni 80/90 che ha fatto davvero specie vista con una sigaretta elettronica tra le mani mentre recitava il claim "It's a fucking NJOY!", verrebbe da citare altri "artisti maledetti" che hanno deciso di scegliere la strada delle redenzione da fumo. Primo tra tutti, Morgan Castoldi, beccato a "svapare" nello studio di X Factor con aria fiera e volto rilassato. A seguire Vasco Rossi, colui che aveva promosso le "bionde" Lucky Strike in una delle sue più note canzoni e che ora invece è stato colto a fare addirittura un clippino interamente dedicato alle e-cigarettes (video in alto).

GLI SVAPATORI A 5 STELLE (ovvero le star di Hollywood)

Johnny Depp e Stephen Dorff
in foto: Johnny Depp e Stephen Dorff

 

Onnipresenti le star americane e le celebrità dello showbiz internazionale. Tra questi il leader degli U2, Bono Vox, l'attore Leonardo DiCaprio, l'incontenibile Lindsay Lohan, l'immancabile Paris Hilton (che in fatto di tendenze deve sempre essere prima!) e poi ancora Johnny Depp, Benicio Del Toro, Ashton Kutcher e Jack Nicholson, che in fatto di sigarette era uno dei più agguerriti.