29 Novembre 2010
12:24

Lady Gaga e Alicia Keys chiudono account Twitter per la lotta contro l’Aids

Alicia Keys e Lady Gaga danno vita all’iniziativa per sostenere la lotta all’Aids in Africa Digital Life sacrifice, dove tramite la chiusura temporanea dei loro account sui social network invitano i fan a contribuire ai fondi per la ricerca e l’assistenza.
A cura di stefano brosca
immagine-lady-gaga

Si chiama digital life sacrifice la nuova iniziativa sui social media lanciata da alcune star della musica di primissimo piano come l’istrionica Lady Gaga e la cantante soul Alicia Keys. Le star chiuderanno i loro account su Facebook e Twitter temporaneamente per sollecitare i propri fan a sostenere la ONG Keep a child alive in vista della giornata mondiale della lotta all’Aids prevista come ogni anno per il primo dicembre. Lo scopo è quello di accumulare quanti e più soldi e possibile per la ricerca e sensibilizzare il pubblico, soprattutto i più giovani, verso questa tematica. Molti non sanno che in Africa milioni di bambini all’anno muioiono a causa del virus dell’HIV. L’idea è nata dalla mente di Alicia Keys che ha visto la possibilità di sfruttare il grosso seguito sui social media per una giusta causa.

I loro account verranno sospesi e si vedrà un immagine del loro beniamino in una bara e una scritta “vuoi resuscitare il tuo idolo? Allora dona”. "È molto importante usare media ai quali siamo naturalmente collegati (…)cerchiamo di scuotere chi ci segue, di stimolare la loro attenzione. Non è che la gente non voglia partecipare, o non sia interessata, è che è circondata da altri messaggi e non è semplice catturare l'attenzione anche su materie così importanti. Questo è un modo diretto, emozionale e anche un po' sarcastico per farlo, ma penso possa funzionare” ha detto Alicia. Hanno aderito in molti oltre a Lady Gaga e Alicia, fra i tanti Justin Timberlake, la tennista Serena Williams e l’attore Elijah Woods.

Molto probabilmente l’iniziativa avrà molto successo, la cifra a cui si aspira è quella di un milione di dollari ma solo Lady Gaga ha su Facebook dieci milioni di fan molto affezzionati e si spera molto ricettivi. Ultimamente si sta cercando di diffondere tramite i social media sul web una certa sensibilità a temi sociali come la campagna scegli il tuo cartone animato preferito su Facebook nell’ambito nella settimana dei diritti dell’infanzia.

Lady Gaga lascia Facebook e Twitter per beneficenza
Lady Gaga lascia Facebook e Twitter per beneficenza
Lady Gaga: le foto su Twitter dallo studio di registrazione
Lady Gaga: le foto su Twitter dallo studio di registrazione
Lady Gaga: il video messaggio della regina di Twitter
Lady Gaga: il video messaggio della regina di Twitter
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni