video suggerito
video suggerito

Lady Gaga e i suoi esordi trasgressivi: “Sesso, droga e alcol”

Gli esordi di Miss Germanotta raccontati dal suo miglior amico Brendan Jay Sullivan. Le notti senza freni a New York e quella voglia di emergere, nonostante non rispettasse a pieno i canoni della popstar.
A cura di Laura Balbi
25 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

I racconti più intimi e inaspettati mai narrati su Lady Gaga. Si propone così il libro di Brendan Jay Sullivan, amico di giovinezza che ha condiviso con la Germanotta i primi passi della sua vita da star. Gli esordi tutti "sesso, droga, rock'n'roll" ma soprattutto alcol raccontati in Rivington was ours, storia dai sottofondi da club spregiudicati, dove tutto e il contrario di tutto veniva vissuto nelle notti brave del Lower East Side di Manhattan. Il miglior amico di Lady Gaga intervistato da La Stampa, esordisce parlando di quelle sere, quando Stefani era ancora una ragazzina che nessuno riconosceva. A "La Stampa" spiega:

Andavamo nei club la sera, e tornavamo a casa alle otto del mattino. C’erano alcool, droga, e soprattutto una fortissima energia sessuale. Sulle pareti proiettavano film porno tipo Gola Profonda, e la gente faceva sesso al bagno, nel box del dj, oppure direttamente sul bar. Di mestiere faceva la go-go dancer. In altre parole, ballava sul palco in mutande, e spesso neanche quelle. Viveva grazie alle mance che le mettevano negli slip, perché il contrattino che aveva come musicista non bastava a campare.

Una vita spregiudicata che ha costruito gli esordi del successo della star di oggi, che non ha mai rinunciato alle sue ambizioni malgrado non fosse un prodotto pop in senso stretto. Sullivan spiega:

Gaga è piccolina, neanche un metro e sessanta. Quando la vedi di persona, non ti accorgi che esiste. Sul palco, però, ha una forza di connettere col pubblico unica al mondo. […] Agli inizi le case discografiche pensavano che non fosse abbastanza bella per diventare pop star, e le facevano coprire la faccia di trucco. Allora lei disse: questo è il prezzo che devo pagare per fare la mia musica? Bene, ma esagero a modo mio. Quando sale nuda sul palco non è per scioccare, ma per presentarsi senza inganni: ecco, sono questa che vedete, adesso mi ascoltate? Quando invece si maschera, accetta il ruolo che le hanno assegnato, e cerca di mostrare che dentro è interessante quanto fuori. Non esistevano band che facevano musica come la sua, dovevamo inevitabilmente costruire il nostro mondo. Lei quando sale sul palco diventa la portavoce di questa cultura: toglie la pressione dalle spalle di tutti gli eccentrici, i travestiti, i gay, i neri, e li ispira ad essere se stessi.

Il successo della Lady Gaga di oggi, che ha collezionato vendite da capogiro e date sold out in tutto il mondo sembra davvero inarrestabile. E' tornata con "Applause" dopo due anni d'assenza, ma sembra che le ambizioni della Germanotta continueranno a crescere. Brendan è sicuro che oltre agli album di successo presto arriverà un musical, un'opera prima nel mondo del teatro:

Un musical. Vedrete che farà un grande musical, con tutti i suoi pezzi. Una storia da teatro dell’opera, che vi lascerà scioccati.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views