27 Settembre 2021
14:56

L’appello di Harry e Meghan sui vaccini: “È un diritto di tutti, non dipende da dove nasci”

Sul palco del Global Citizen Live a Central Park (New York), il duca e la duchessa del Sussex hanno lanciato un appello per sensibilizzare l’opinione pubblica sul fronte dei vaccini contro il Covid-19, sottolineando la necessità di farli arrivare anche nei Paesi più poveri del mondo: “Io e mia moglie crediamo che la sopravvivenza non debba dipendere da dove sei nato”.
A cura di Elisabetta Murina

"Ogni singola persona sul pianeta ha il diritto fondamentale di ricevere il vaccino. Questo è il punto, ma non sta succedendo". A dirlo è Meghan Markle, duchessa del Sussex, sul palco del concerto Global Citizen Live a Central Park (New York), insieme al principe Harry. Il duca e la duchessa del Sussex hanno lanciato un appello per facilitare l'accesso ai vaccini contro il Covid-19, sopratutto nei Paesi più poveri. Il loro intervento è stato accolto con un'ovazione dalle migliaia di persone presenti all'evento, ribattezzato il concerto più grande del mondo organizzato per combattere crisi climatica e povertà.

L'appello sui vaccini di Harry e Meghan

Tenendosi per mano sul palco del Global Citizen Live, Harry e Meghan hanno voluto dare il loro contributo per sensibilizzare l'opinione pubblica sul fronte dei vaccini. "Ogni singola persona su questo pianeta ha il diritto fondamentale di ricevere il vaccino. Questo è il punto, ma non sta succedendo”, ha detto la duchessa del Sussex, sottolineando la necessità di far arrivare i vaccini in ogni parte del mondo, soprattutto nei Paesi più poveri, e facendo notare che questo non sta ancora accadendo. "Gli esperti ci hanno detto che molti Paesi sono pronti a produrre vaccini nei loro territori, ma non hanno il permesso di farlo perché le aziende farmaceutiche non stanno condividendo le formule", ha ribadito Meghan. A darle supporto, il principe Harry: "Mia moglie e io crediamo che la sopravvivenza non debba dipendere da dove sei nato", sostenendo l'importanza di avere accesso al vaccino indipendentemente dal Paese e dalla classe sociale d'origine.

Global Citizen Live, il concerto per salvare il pianeta

Un concerto, il più grande mai organizzato al mondo, per chiedere la fine della povertà e raccogliere fondi per i Paesi più in difficoltà. È questo l'intento del Global Citizen Live, l'evento organizzato questo weekend (25 e 26 settembre) al Central Park di New York. Ventiquattro ore ininterrotte di musica, oltre 100mila spettatori e tanti ospiti: big della musica, personaggi della cultura e della politica, come il duca e la duchessa di Sussex.

Harry e Meghan contro Spotify e il podcast no-vax di Joe Rogan: "Preoccupati per le conseguenze"
Harry e Meghan contro Spotify e il podcast no-vax di Joe Rogan: "Preoccupati per le conseguenze"
Harry e Meghan protagonisti di una docuserie per Netflix
Harry e Meghan protagonisti di una docuserie per Netflix
Perché Harry e Meghan non avranno un altro figlio dopo Lilibet Diana
Perché Harry e Meghan non avranno un altro figlio dopo Lilibet Diana
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni