L’attrice Michelle Keegan e la diretta del pap test: “Fatelo, può salvarvi dal cancro”

Ha suscitato scalpore in Gran Bretagna l'invito alla prevenzione di Michelle Keegan, modella e attrice nota per la soap opera "Coronation Street", eletta donna più sexy del mondo nel 2015. Molto popolare in madrepatria, la Keegan ha scelto di documentare in diretta su Instagram la sua visita ginecologica per effettuare un pap test, lo screening che permette di rilevare eventuali tumore al collo dell'utero. L'attrice si è filmata nel prima e nel dopo visita, al fine di sensibilizzare le sue fan sull'importanza di questo esame.
La diretta IG dal ginecologo
"È tempo di parlare degli esami di screening cervicale … ovvero il temuto pap test", scrive la Keegan, ammettendo di essere sta lei stessa molto reticente prima di decidersi a effettuarlo: "Sarò onesta con tutti voi, ho ricevuto numerose lettere che ho messo da parte. Ho anche ignorato le suppliche di mia madre che mi chiedeva di prenotare un appuntamento con il mio ginecologo". Continua l'attrice, parlando dei motivi per cui questo esame invasivo desta preoccupazione:
1) Ho usato la scusa dell'essere "troppo occupato" con il lavoro e la vita in generale
2) Ammettiamolo: è dannatamente imbarazzante aprire le gambe di fronte a un totale sconosciuto
3) Ero ansiosa di fronte al dolore che avrei sopportato!
Comunque alla fine sono andata al mio appuntamento. Il mio dottore era così adorabile e tutto è finito in meno di due minuti. È stato un po' fastidioso ma non doloroso.
Cos'è il pap test
Il pap-test è un esame citologico fatto dai ginecologi per indagare le possibili alterazioni delle cellule della cervice dell'utero, così da capire se ci sono infezioni, problemi ormonali o il rischio di andare incontro a malattie gravi come il cancro. La Keegan ha sottolineato la riduzione delle donne che effettuano tale esame: "Dopo aver fatto alcune ricerche, ho scoperto che il numero di donne che dovrebbero sottoporsi al test è sceso a un minimo storico in venti anni. Il cancro cervicale è il tumore più comune nelle donne di età inferiore ai 35 anni. Il 75% dei tumori del collo dell'utero può essere prevenuto con uno screening regolare del collo dell'utero. Il test dura 5 minuti, l'impatto del cancro alla cervice uterina dura una vita!".