Chi l'avrebbe mai detto che i tra più grandi fan de "L'isola di Pietro", la fiction che ha visto tornare alla recitazione Gianni Morandi, ci fosse la sua ex moglie, Laura Efrikian. Oggi 77enne, l'attrice è stata intervistata dal settimanale DiPiù e ha confessato di essersi commossa nel vedere lo storico compagno di vita sul piccolo schermo, ricordando un amore che, pur essendo finito oltre 30 anni fa, è ancora oggi un bel ricordo.

Laura Efrikian su Morandi e L'Isola di Pietro.

Com'è noto, Morandi e la Efrikian hanno recitato insieme in diversi film, ma Laura sostiene che Gianni sia molto migliorato ne "L'Isola di Pietro" (qui le anticipazioni dell'ultima puntata), la miniserie in onda su Canale 5. Le parole dell'attrice fanno capire come i loro rapporti siano ancora ottimi

Era buffo e impicciato nella recitazione, ma adesso è un magnifico attore. Mi sono commossa, mi avevano detto che è bravo ma non pensavo fino a questo punto.

La Efrikian ha inoltre spiegato perché il loro matrimonio è naufragato, senza rimpianti: "Perché ci eravamo messi insieme troppo presto: io ventiquattro anni e lui venti, a quell'età non dura. Con lui sono stata felice".

Gianni Morandi e Laura Efrikian: il matrimonio e il dramma.

Morandi e la Efrikian nel film "In ginocchio da te"in foto: Morandi e la Efrikian nel film "In ginocchio da te"

L'amore tra Morandi e la Efrikian è sbocciato nel 1964, sul set del loro primo film insieme, "In ginocchio da te": la pellicola, uno dei celebri musicarelli dell'epoca che sfruttavano il successo dei cantanti più celebri, compone una trilogia insieme ai successivi "Non son degno di te" e "Se non avessi più te", incentrata sui personaggi di Gianni e Carla. La loro storia, che li ha resi una delle coppie più popolari dello spettacolo italiano, è culminata nel matrimonio celebrato nel 1966, da cui sono nati tre figli. La primogenita Serena, venuta al mondo nel 1967, è purtroppo morta poche ore dopo, proprio nel momento in cui Morandi gareggiava in finale con Claudio Villa nel programma "Scala Reale". Successivamente sono nati Marianna, nel 1969, e Marco, nel 1974. Gianni e Laura si sono separati nel 1979 e oggi Morandi è sposato con Anna Dan, che gli ha dato un altro figlio di nome Pietro. Lui e la Efrikian hanno cinque nipoti, due nati da Marianna (con l'ex Biagio Antonacci) e tre da Marco.

La carriera di Laura Efrikian.

Nata a Treviso da papà armeno, la Efrikian ha iniziato la carriera come annunciatrice alla Rai dopo aver studiato recitazione con Giorgio Strehler. Ha condotto Canzonissima nel 1961 e il Festival di Sanremo nel 1962. Oltre ai musicarelli interpretati con Morandi, ha recitato in alcuni sceneggiati Rai (tra cui "La cittadella" e "David Copperfield"), in tanta prosa televisiva e alcuni film, tra cui il peplum "Ercole alla conquista di Atlantide". In anni più recenti, è apparsa nella soap "Ricominciare" (2000) e nei film "La masseria delle allodole" dei Taviani (2008) e "Cose dell'altro mondo" di Francesco Patierno (2011). Oggi si occupa di pittura e di attività umanitarie ed è lontana dal mondo dello spettacolo.