44 CONDIVISIONI

Le 10 cose che non sapete di Virginia Raffaele, personaggio rivelazione di Sanremo 2016

È stata la vera mattatrice del Festival di Sanremo 2016, il personaggio che più di tutti ha conquistato il pubblico. Ma chi è davvero Virginia Raffaele? Ecco 10 curiosità che vi aiuteranno a conoscerla meglio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Stefania Rocco
44 CONDIVISIONI
Immagine

Le imitazioni di Virginia Raffaele sono state tra i momenti più apprezzati di questo Festival di Sanremo 2016. Più che le scollature di Madalina Ghenea e lo charme di Gabriel Garko, è stata l’abilità dimostrata sul palco da questa straordinaria artista ad aver conquistato il pubblico. Sanremo è stata la Raffaele, e lo dimostrano le migliaia di messaggi che su di lei sono stati scritto sui social network. Perfino i famosi hanno applaudito al suo genio e i personaggi che ha portato sul palco – con qualche eccezione – hanno commentato con divertimento le sue performance. Su un punto, però, sono tutti d’accordo: Virginia è diventata una star. Sempre molto schiva per quello che riguarda la sua vita privata, la Raffaele preferisce portare sul palco la sua arte. Abbiamo provato a scovare, però, 10 curiosità che raccontano meglio la donna e non il personaggio. Ecco tutto quello che (forse) non sapete su di lei.

Viene da una famiglia di circensi

Virginia nasce da una famiglia di circensi. Sua nonna era una cavallerizza e acrobata, i suoi fratelli degli equilibristi. Tutti insieme avevano fondato il Circo Preziotti. La Raffaele custodisce ricordi meravigliosi di quel periodo ma precisa: “Vivevo in un condominio, non in una roulotte”.

È una ballerina di danza classica e moderna

Forse non tutti sanno che, oltre a essere una straordinaria attrice e imitatrice, Virginia ha studiato danza classica e moderna. Si è diplomata presso l’Accademia Nazionale di Danza, a Roma.

Lavora a teatro da quando aveva 21 anni

Il debutto di Virginia da attrice avviene a teatro nel 2001 con Danilo De Santis e Francesca Milani. Insieme formavano il trio comico “Due interi e uno ridotto”. All’epoca, aveva solo 21 anni.

Il lunapark dell’Eur è stato fondato dai suoi nonni

Un altro ricordo della sua infanzia è legato al lunapark dell’Eur a Roma. Quel parco giochi, infatti, è stato fondato dalla sua famiglia. Virginia ricorda: “Facevo i compiti nella nave pirata”.

Ha cominciato imitando i professori

La sua passione per le imitazioni comincia fin da quando era giovanissima. La Raffaele cominciò ad affinare le sue doti imitando i suoi professori a scuola. Quelle performance divertivano immancabilmente gli insegnanti e i suoi compagni di classe.

È single dal gennaio 2016

La Raffaele è stata fidanzata con l’attore e imitatore Ubaldo Pantani. La loro storia è finita poco prima che cominciasse il Festival di Sanremo 2016. Sempre molto riservata, Virginia aveva solo ammesso che si trattava di un momento difficile per il loro rapporto.

Il suo portafortuna è un calzino

Lo ha raccontato lei stessa:

Il mio portafortuna è un calzino di quand’ero piccola. Lo guardo e gli dico: “Annamo Virgì”.

Ha fatto la stuntwoman per pagarsi gli studi

Per pagarsi gli studi di recitazione, Virginia Raffaele ha fatto la stuntwoman, grazie anche all’esperienza acquisita al circo. Si è trattato di una breve parentesi.

I personaggi che ha fatto arrabbiare

Sono diversi i personaggi che Virginia Raffaele ha imitato nel corso degli anni. La sua imitazione di Belén è la più celebre e la Rodriguez, pur gradendola all’inizio, ha recentemente dichiarato  di essere stata infastidita da alcune sue esagerazioni: “Ci vorrebbe più rispetto verso chi ti rende popolare”. Anche Ornella Vanoni, che Virginia imitò nel 2015 mentre era ospite a Sanremo, la chiamò infuriata per lamentarsi. Quella che più di tutti si è infuriata, però, è stata Roberta Bruzzone che ha minacciato di querelarla.

Così “comprava” le sue compagne di classe

Virginia ha raccontato di essere stata una studentessa un po’ nerd. Per conquistare le sue compagne di classe, era solita invitarle al lunapark fondato dai suoi genitori: “Dicevo loro che le avrei fatte entrare alle giostre senza pagare”.

44 CONDIVISIONI
Belén commenta Virginia Raffaele: “Grazie a te ho partecipato a Sanremo anche nel 2016”
Belén commenta Virginia Raffaele: “Grazie a te ho partecipato a Sanremo anche nel 2016”
Virginia Raffaele a Sanremo 2016, Facchinetti: "Mangia, peserai 35 kg"
Virginia Raffaele a Sanremo 2016, Facchinetti: "Mangia, peserai 35 kg"
Virginia Raffaele porta Belén a Sanremo 2016 e indossa l'abito di Emma Marrone
Virginia Raffaele porta Belén a Sanremo 2016 e indossa l'abito di Emma Marrone
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views