Le cause della morte del Principe Filippo: ecco le indicazioni del referto
Sono state rese note le cause della morte del principe Filippo. Secondo il Daily Telegraph, che avrebbe ottenuto il certificato di morte del Duca di Edimburgo, sul referto firmato dal medico ufficiale di Buckingham Palace è stato scritto semplicemente "vecchiaia". La notizia apparentemente banale è stata in realtà molto dibattuta nel Regno Unito considerate le problematiche patite dal principe nell'ultimo periodo. Cause naturali, dunque.
La morte del Principe Filippo
La morte del Principe Filippo, sopraggiunta nel focolare della sua Windsor il 9 aprile 2021, ha messo la parola fine a una grandissima storia. Classe 1921, nato Filippo Mountbatten principe di Grecia, era nipote del re di Grecia Costantino I. La sua vita è cambiata dopo il matrimonio con Elisabetta, futura regina d'Inghilterra. Le nozze vennero celebrate nel 1947: Filippo rinunciò ai suoi titoli regali greci e danesi, nonché alle sue pretese sul trono greco, oltre a convertirsi dalla religione ortodossa a quella anglicana. Dall'unione con la sovrana britannica, durata oltre 70 anni, sono nati quattro figli: Carlo, Anna, Edoardo e Andrea. Nonno dei principi Harry e William, si era ritirato dalla vita pubblica e dagli impegni ufficiali nel 2017 e, di recente, di rado è comparso in pubblico.
Il principe Filippo durante il lockdown
Il Principe Filippo è stato fotografato l'ultima volta in pubblico a una cerimonia militare a luglio, a Buckingham Palace. Questa la sua ultima apparizione ufficiale prima di essere fotografato all'uscita dalla clinica. Durante il lockdown per il Coronavirus in Inghilterra il principe Filippo ha vissuto nel castello di Windsor, a ovest di Londra, insieme alla regina e una ristretta cerchia di personale e collaboratori. La coppia aveva ricevuto il vaccino contro il Covid-19 all'inizio del mese di gennaio.