Le Iene video: Sarah Scazzi e la tragedia di Avetrana in tv
Il confine fra dovere di cronaca e morboso interesse è sottile, e in molti casi lo si oltrepassa alla grande. Questo accade quando ci sono vicende che per la loro gravità scuotono l’opinione pubblica, e capitalizzano tutte le trasmissioni, di informazione e non solo. L’omicidio di Sarah Scazzi è uno di questi, e il rituale mediatico si sta compiendo uguale identico a quello per il caso Amanda Knox o la morte di Paola Poggi. Lo sa bene Enrico Lucci, che a Le Iene col suo solito sarcasmo analizza il circo mediatico montato intorno alla vicenda.
Come al solito si prendono di mira i giornalisti d’assalto, quelli armati di microfono che si dimenano in cerca di dichiarazioni o novità nelle indagini per montare in fretta e furia il nuovo servizio, anche se non è successo niente. Si parla anche dei Talk Show, immancabili banchi di discussione e di approfondimento, e dei imperturbabili presenzialisti, quelli che sfruttano la popolarità del caso per andare in tv, come il sindaco di Avetrana, che ha già partecipato a diverse trasmissioni.
Lucci è un osservatore attento e i suoi servizi non sono mai fine a se stessi, ma d’altronde le Iene fanno un ottima informazione, nonostante la confezione goliardica, ne è un esempio il servizio andato in onda de Le iene sulla camorra.
Stefano Brosca