video suggerito
video suggerito

Le Iene video: Sarah Scazzi e la tragedia di Avetrana in tv

Le Iene analizzano il clamore mediatico suscitato dal caso della quindicenne uccisa ad Avetrana, Sarah Scazzi.
A cura di stefano brosca
69 CONDIVISIONI
Le_Iene_su_Sarah_Scazzi

Il confine fra dovere di cronaca e morboso interesse è sottile, e in molti casi lo si oltrepassa alla grande. Questo accade quando ci sono vicende che per la loro gravità scuotono l’opinione pubblica, e capitalizzano tutte le trasmissioni, di informazione e non solo. L’omicidio di Sarah Scazzi è uno di questi, e il rituale mediatico si sta compiendo uguale identico a quello per il caso Amanda Knox o la morte di Paola Poggi. Lo sa bene Enrico Lucci, che a Le Iene col suo solito sarcasmo analizza il circo mediatico montato intorno alla vicenda.

Come al solito si prendono di mira i giornalisti d’assalto, quelli armati di microfono che si dimenano in cerca di dichiarazioni o novità nelle indagini per montare in fretta e furia il nuovo servizio, anche se non è successo niente. Si parla anche dei Talk Show, immancabili banchi di discussione e di approfondimento, e dei imperturbabili presenzialisti, quelli che sfruttano la popolarità del caso per andare in tv, come il sindaco di Avetrana, che ha già partecipato a diverse trasmissioni.

Lucci è un osservatore attento e i suoi servizi non sono mai fine a se stessi, ma d’altronde le Iene fanno un ottima informazione, nonostante la confezione goliardica, ne è un esempio il servizio andato in onda de Le iene sulla camorra.


Stefano Brosca

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views