video suggerito
video suggerito

Leslie Nielsen è morto: addio a Frank Drebin di Una pallottola spuntata

Se ne va a 84 anni l’attore americano Leslie Nielsen, protagonista di esilaranti film comici come Una pallottola spuntata e Dracula morto e contento.
A cura di stefano brosca
2.244 CONDIVISIONI

Un'altro grande di Hollywood se ne va, dopo Tony Curtis, se ne è andato il comico Leslie Nielsen 84 anni  la star del cinema canadese naturalizzato americano. Nielsen era celebre nel mondo per l’interpretazione dell’ispettore Drebin nella serie comica Una pallottola spuntata e per aver collaoborato col regista Mel Brooks. Nato a Regina nel 1926 da padre danese e madre gallese si Laureò a Toronto prima di trasferirsi negli Stati Uniti. Nielsen era il nipote dell’attore hollywoodiano Oscar Jean Hersolt e quindi già vicino al mondo del cinema. Le sue prime interpretazioni sono in film drammatici e di fantascienza o catastofici come L’avventura del Poseidon. Negli anni 70 Nielsen lavorò molto in Tv, prendendo parte a numerose serie di quegli anni.

Il successo arrivò quando dismise i panni dell’attore serioso per vestire quelli dell’istrione comico. Il primo film di successo che lo vide come protagonista fu L’aereo più pazzo del mondo, parodia di quei film catastrofici cui lo stesso Nielsen aveva preso parte. Il più grande successo della sua carriera però è stata la serie Una pallottola spuntata, dove interpreta l’improponibile ispettore Drebin, serie nella quale si parodia il poliziesco all’americana. La sua carriera prosegue con diversi ruoli comici, come il conte Dracula nel film di Mel Brooks Dracula morto e contento. Negli anni recenti Leslie era tornato al cinema “serio” al teatro e al doppiaggio, non dimenticando però di mettere il suo talento comico a servizio delle pellicole parodistiche più recenti come in Scary Movie 3 e Superhero.

2.244 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views