video suggerito
video suggerito

Lippi dopo Italia-Slovacchia: mi prendo tutte le responsabilità, il video

Marcello Lippi si assume tutte le responsabilità per la disfatta dell’Italia ai Mondiali 2010.
A cura di Simona
37 CONDIVISIONI
Marcello Lippi

"Mi prendo tutte le responsabilità. Tutte, nessuna esclusa". Questa la frase pronunciata da Lippi durante la conferenza stampa dopo Italia-Slovacchia. Una frase che rimarrà nella storia del calcio italiano perché detta da un allenatore che per mesi ha risposto con arroganza alle critiche mosse nei suoi confronti per le convocazioni fatte (con gli esclusi da Lippi si poteva formare un'intera Nazionale alternativa!).

Ora che finalmente la stampa e gli italiani potevano dargli contro con le prove tangibili che le sue scelte erano errate (due pareggi e una sconfitta in uno dei gironi più facili di questi Mondiali 2010), l'ex ct dell'Italia ha giocato d'anticipo, assumendosi tutte le colpe senza dare la possibilità agli italiani di urlargli "Te l'avevamo detto!".

"Se una squadra si presenta ad un appuntamento così importante come quello di stasera col terrore nelle gambe, nella testa e nel cuore, e non riesce a esprimersi per come era necessario, significa che l'allenatore non l'ha preparata nella maniera giusta questa squadra. Nè sul piano psicologico nè sul piano tecnico nè sul piano tattico (ma penso che sia soprattutto una questione psicologica). Perciò mi prendo tutte le responsabilità" ha ripetuto Lippi.

"Mi dispiace da morire per tutti gli sportivi italiani, per la Federazione, per il Presidente, per i giocatori, per tutti" si è scusato l'allenatore "Però è evidente che io ho ritenuto che questa squadra potesse fare determinate cose e non l'ho preparata sufficientemente a dovere. Questo è evidente".

Sarebbe stato più semplice (e divertente) se avesse usato le parole di Gattuso dopo Italia-Slovacchia: "Siamo dei caproni". Questo sì che è essere schietti e concisi!

Simona Redana

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views