Nuova rivoluzione di palinsesto all'Isola dei Famosi 2019. Come ha annunciato a sorpresa Alessia Marcuzzi nel corso della quarta puntata, il reality si sposterà al mercoledì, nell'ennesimo cambio di programmazione per un'edizione che, a livello di ascolti, sta davvero faticando a decollare. Da palinsesti ufficiali, risulta che l'Isola andrà in onda mercoledì 13 febbraio e mercoledì 20 febbraio, in attesa di capire se la collocazione verrà mantenuta anche nelle puntate successive.

L'Isola dei Famosi fugge dalla concorrenza Rai

Decisamente "ballerina" questa Isola, insomma, già costretta ad andare in onda eccezionalmente di domenica per evitare il Festival di Sanremo. Mediaset ha evidentemente preferito evitare il ritorno al giovedì sera, quando è troppo forte la concorrenza della fiction di Rai1 "Che Dio ci aiuti". Impossibile, del resto, spostare il reality nella sua "vecchia" collocazione del lunedì (visto che in quel giorno va in onda Il Commissario Montalbano per due puntate), così come al venerdì, poichè il 15 febbraio partirà la versione serale di Uomini e Donne. Quella del mercoledì potrebbe essere la scelta giusta dal momento che è tradizionalmente una serata  molto "tranquilla", anche se una parte del pubblico dell'Isola potrebbe preferire Chi l'ha visto.

Gli ascolti dell'Isola dei Famosi 2019

Le prime tre puntate dell'Isola 2019 hanno prodotto ascolti decisamente deludenti, con 3.062.000 di spettatori nella prima puntata, scesi a 2.405.000 nella seconda e risaliti leggermente a 2.748.000 nella terza (quando lo show è andato in onda di domenica). I dati sono sconfortanti se paragonati anche solo ai 4 milioni a serata dell'Isola 2018. Allora il "canna gate" aiutò moltissimo, stavolta si attende un piccolo miracolo per riconquistare l'attenzione del pubblico di Canale 5.