3 Ottobre 2016
19:37
AGGIORNATO03 Ottobre

‘Grande Fratello Vip’, la terza puntata del 3 ottobre

Va in onda alle 21.10 su Canale 5 la terza puntata de “Grande Fratello Vip 2016”. Con l'annullamento ufficiale del televoto, si attendono le decisioni della produzione dopo lo scandalo Bettarini-Russo. Conduce Ilary Blasi, con il supporto dell'opinionista Alfonso Signorini.

03 Ottobre
23:51

Clemente Russo: "Chiedo scusa a Simona Ventura e a tutte le donne del mondo"

Arriva il momento dell'ingresso di Clemente Russo, che dopo la squalifica si scusa pubblicamente.

Credo di essere stato frainteso. Era lo sfogo di un amico e ho cercato di stargli vicino. Non ho mai toccato mia moglie, lei mi è testimone. Ho tre figlie femmine, sono circondato da donne. Chiedo scusa a tutte le donne del mondo se ho potuto farmi fraintendere. Non credo che tre secondi possano cambiare quello che ho fatto in 24 anni di sport, tutto quello che ho fatto contro il femminicidio. Chiedo scusa a Simona Ventura, anche perché la conosco, le faccio anche l'inchino. Chiedo scusa alle istituzioni, al mio Ministero. Credetemi, ragazzi, stare qui è difficile".

"Io lo so che Clemente Russo è una brava persona", chiude Alfonso Signorini, "Ha fatto tanto per Scampia".

A cura di Valeria Morini
03 Ottobre
23:30

Ogni vip salva un concorrente: nessuno sceglie Mariana Rodriguez, ma è finta eliminazione

Ogni vip deve scegliere una persona, con cui desidera rimanere. Ne rimarrà uno solo, che dovrà uscire. Inizia Alessia, che ha vinto la sfida: la Ciociara sceglie Bosco, che a sua volta opta per Elenoire. Quest'ultima vuole che rimanga Stefano Bettarini ("Voglio che esca fuori che non è quello che appare"). Bettarini sceglie Andrea Damante: "Ho trovato un amico".

Andrea sceglie Laura Freddi: "Una persona con cui sto imparando molto". Laura fa restare il suo "fratello" Gabriele Rossi, che sceglie invece Valeria Marini. La Valeriona nazionale fa rimanere l'amica Pamela Prati, cui resta il compito ingrato: restano solo le Mosetti e Mariana Rodriguez. Antonella e Asia vogliono uscire, la Mosetti: "Sai che ti voglio bene anche fuori dalla casa, ci rivedremo!". La Prati, però, sceglie mamma e figlia, "proprio per amiciza". Mariana Rodriguez è l'unica concorrente tagliata fuori: "Sapevo che era un gioco". Ilary manda la pubblicità, ma Mariana sarà eliminata? In realtà, si tratta di una finta eliminazione: la Rodriguez risulta invece immune dalle nomination.

A cura di Valeria Morini
03 Ottobre
23:21

La lite Mosetti-Casalegno: "Non ci siamo chiarite, abbiamo detto quello dovevamo"

"Passiamo ad altro, perché stasera… voglio farvi litigare per bene!", scherza Ilary, introducendo un nuovo argomento dopo la lite tra Antonella Mosetti e Giulia De Lellis. Ovvero, lo scontro tra la Mosetti e Elenoire Casalegno. Antonella placa gli animi: "La nostra è una reazione dovuta all'atmosfera. Non ci siamo chiarite, comunque, abbiamo detto tutto quello che dovevamo dire". Asia, parte in causa per le critiche subite dalla Casalegno, interviene: "C'è modo e modo di dire le cose. Puoi dirle in faccia ma con dolcezza". La Casalegno esce fuori a fumare, la Mosetti la incalza: "Ogni volta te ne vai e non accetti di parlare".

A cura di Valeria Morini
03 Ottobre
23:06

Scontro tra Antonella Mosetti - Asia Nuccetelli e Giulia De Lellis

Non poteva mancare l'inserto "Uomini e donne". Antonella Mosetti non ha affatto gradito le parole di Giulia De Lellis, che ha criticato sua figlia Asia per l'atteggiamento nei confronti del suo fidanzato Andrea Damante. "La sua maglietta ridagliela e vai a giocare un po' più in là", ha detto Giulia alla Nuccetelli, con evidente provocazione.

Alla faccia delle regole del freeze, scoppia una feroce lite tra la coppia madre-figlia e Giulia, cui Ilary Blasi ordina di lasciare la casa, pena la squalifica di lui. "Quello che ha detto ci può stare, dai", dice Damante, difendendo la compagna. Asia, però, continua a sostenere di non aver fatto nulla di inappropriato e la Mosetti sbotta:  "Mo' è venuta pure quella de Uomini e donne a dire ‘tutta Italia pensa…'".

La rete difende Giulia: "Una di noi"

Il pubblico, tuttavia, ancora una volta sta dalla parte di Giulia.

A cura di Valeria Morini
03 Ottobre
23:01

Giulia De Lellis entra in casa: "Noi diventeremo genitori ma non adesso"

Ilary chiede un freeze. Nella casa entra Giulia De Lellis, la fidanzata di Andrea Damante, che lo abbraccia. Lui scoppia in lacrime. Lei rivela finalmente la verità sulla voce della gravidanza:

Diventeremo genitori ma non adesso, ci sono stati dei problemi. Stai andando bene ma stai attento perché quello che fai qui può essere frainteso. Fai un po' meno. Va tutto bene.

Lo scontro con Asia e con Antonella Mosetti

Giulia chiede quindi ad Asia di stare lontana da Andrea, ricordandole che "Tutta Italia pensa…". La provocazione di Giulia scatena l'ira di mamma Antonella Mosetti: "Va bene tutto, ma che è qua dentro, state impazzendo?".

A cura di Valeria Morini
03 Ottobre
22:56

Asia Nuccetelli: "Tra me e Andrea Damante c'è solo amicizia"

Si passa al caso di Asia Nuccetelli, che parla del suo rapporto con Andrea Damante. Alfonso Signorini le fa notare come i suoi approcci verso Andrea parlano chiaro: "Secondo me sei innamorata di lui. Peccato che lui è innamorato di un'altra". Lei nega:

Andrea è un bellissimo ragazzo, lo adoro. Penso che qualunque ragazza della mia età impazzirebbe per lui. Ma ti assicuro che è nato un rapporto di amicizia.

A cura di Valeria Morini
03 Ottobre
22:52

La sfida a Alessia Macari e Bosco Cobos, lei rivela: "Ho paura delle Barbie"

Arriva il momento della sfida, che vede protagonisti Alessia Macari e Bosco Cobos. I concorrenti, in costume da bagno, entrano in due vasche. "Devo levare i tacchi?", chiede, per ragioni imperscrutabili, la Ciociara. Ilary scherza con Bosco: "Devi toglierti anche il costume!". Alcuni oggetti verranno fatti cadere addosso ai due malcapitati, che dovranno riconoscerli al buio.

Alessia Macari: "Ho la fobia delle Barbie per colpa della mia tata, non l'ho capisciuta"

Interviene Alessia: "Aspetta, se mi cadono addosso delle Barbie devo andarmene. Ho la fobia per colpa della mia tata, non so perché, non l'ho capisciuta". Con colonna sonora de "L'esorcista" in sottofondo, la Macari è la prima a essere sottoposta alla sfida: le cadono addosso degli spaghetti, che lei si mangia in diretta. Si beccherà anche fagioli, peluche e cibo per cani ma non riuscirà a indovinare… la marmellata ("Però ho preso il gusto, è la pera!"). A Bosco capitano calamari, lenticchie, caramelle e parrucche, ma non indovina i pomodori. Alla fine, la vincitrice è Alessia, che allo spareggio riconosce la pioggia di bottoni. Di fronte alla vis comica dei due, il pubblico a casa se la ride, nonostante il passaggio stridente da argomenti seri (come la violenza sulle donne) a un momento esilarante come questo.

A cura di Valeria Morini
03 Ottobre
22:30

Pamela Prati non lascia il GF Vip: "Rimango finché il pubblico non mi manda a casa"

Dopo l'espulsione di Clemente Russo, la terza puntata del GF Vip passa al caso di Pamela Prati. La produzione impone alla showgirl un aut aut: dopo le crisi di claustrofobia e i numerosi momenti di insofferenza (compresa la richiesta di un deumidificatore, che avrebbe causato il raffreddore a tutti), deve decidere se rimanere nella Casa. La Blasi manda un sunto dei momenti topici e la Casalegno le fa notare: "Sei sempre in confessionale! Ogni volta che ci vado, suona ed è lei!".

Ilary Blasi a Pamela Prati: "Se lasci, paghi la penale"

"Grande Fratello ti chiede se vuoi abbandonare la Casa o se vuoi restare, secondo le regole", domanda ufficialmente la conduttrice alla Prati, che chiede di pensarci un attimo. La decisione sembra presto presa: "Se posso andarmene, me ne vado. Non fanno vedere le cose belle che uno fa". Bosco e Valeria Marini cercano di farla desistere. Interviene Alfonso Signorini:

Pamela, sei una donna a cui la vita non ha regalato niente. Non è certo la Casa del GF Vip che ti può mettere in difficoltà. Devi farmi delle promesse: accetti di metterti nella Casa ‘sto microfono, di dormire senza il deumidificatore?

La Blasi, però, le ricorda che se lascerà la Casa dovrà pagare una penale. Toccata sulla questione economica, la Prati non la prende bene e cambia idea: "Ah, allora ditelo. Allora rimango fino a che il pubblico non mi manda a casa". Il pubblico ironizza ovviamente sull'accaduto.

A cura di Valeria Morini
03 Ottobre
22:18

Stefano Bettarini dopo la squalifica di Russo: "Voglio uscire anche io"

Stefano Bettarini, poco prima dell'uscita definitiva di Clemente Russo, chiede di uscire a sua volta:

Voglio uscire anche io, mi sento in colpa per quello che è successo. Non sono nelle condizioni mentali per rimanere. Bisogna essere qui dentro per capire in che situazione ci si ritrova…Dovete capire che è stata la discussione di una notte, pensavamo che non si sentissero i microfoni.

Per il momento il Gf Vip non sembra voler prendere in considerazione la sua proposta, mentre la Blasi sbotta pesantemente contro di lui, rimproverandolo.

A cura di Valeria Morini
03 Ottobre
22:13

Clemente Russo lascia la casa, Valeria Marini: "Sono solidale anche se ha sbagliato"

"Si è creata un'aria pesante per tutti quanti. Mi ha fatto piacere conoscervi tutti", dice Clemente Russo prima di lasciare la casa. Valeria Marini cerca di prendere le sue difese:

Io vorrei dire che questa è una cosa grave. Siamo tutti sotto shock. Clemente è una persona eccezionale, spero che chiarisca questa cosa. Una frase così non si dice neanche per scherzo, è frutto sicuramente di una battuta sbagliata. Gli do la mia solidarietà, anche se ho fatto tante cose contro il femminicidio. Siamo tutti contro la violenza, Clemente per primo.

Poco prima, Elenoire Casalegno ha commentato la questione dei commenti omofobi: "Io giudico una persona se è uno stro**o, non in base a quello che fa nel suo letto. Se andiamo a guardare nei letti, anche degli etero, chissà cosa troviamo. E allora basta parlare di gay e etero, è solo sessualità".

A cura di Valeria Morini
03 Ottobre
22:04

La moglie di Clemente Russo: "Mio marito non è maschilista né omofobo"

A difendere Clemente Russo, di cui il GF Vip ha deciso la squalifica, interviene la moglie:

Mio marito non è maschilista né omofobo o violento, io sono l'emblema di questo. Ha fatto tanto, ha aiutato tanti detenuti nella sua palestra. Sono felice che esca perché credo che si farà conoscere per com'è veramente. Dopo le Olimpiadi ha passato un momento molto difficile, credo che questo abbia influito.

La rete si esprime, senza risparmiare critiche al pugile.

A cura di Valeria Morini
03 Ottobre
21:57

Alfonso Signorini a Clemente Russo. "Hai detto cose gravi, femminicidio non è uno gioco"

Dopo l'espulsione di Clemente Russo, Alfonso Signorini rimprovera duramente Russo, con frecciate anche ad altri concorrenti:

Hai dato della poco di buono a una donna e hai detto che un uomo doveva ucciderla. Queste sono cose di una gravità assurda, specie per te che sei un poliziotto. Sono morte delle donne per queste ragioni. E vorrei dire un'altra cosa: in questo programma si vede un'Italia che è ferma al Medioevo, dove si discriminano le donne e i gay. Sono cose che non avremmo mai voluto vedere al Grande Fratello Vip. Non vorremmo nemmeno vedere persone che cospargono l'acqua benedetta e dicono che ci sono elementi negativi. Fosse per me vi avrei buttati fuori entrambi a calci (Russo e Bettarini, ndr).

A cura di Valeria Morini
03 Ottobre
21:52

Clemente Russo squalificato dal Grande Fratello Vip

Si parla ora del caso di Clemente Russo. Spiega la Blasi: "Ha usato un'espressione nei confronti della ex moglie di Stefano Bettarini, che qui non ripeteremo. Ecco perché ora saranno presi provvedimenti". Russo viene convocato in confessionale e cerca di difendersi, ma Signorini lo ferma: "Per il tuo bene, ti consiglio di non dire, come hai fatto l'altra volta, che il tuo linguaggio è tipico di Napoli". La Blasi spiega che il Ministero della giustizia ha chiesto indagini. Lui sbotta: "Ma stiamo scherzando? Io da agente della polizia di stato voglio lasciare la casa e chiarire questa cosa". A quel punto, la conduttrice comunica a Russo che è stato squalificato dal Grande Fratello Vip.

A cura di Valeria Morini
03 Ottobre
21:44

Ilary Blasi contro Stefano Bettarini: "Sei di basso livello", lui chiede scusa

Un video manda in onda le dichiarazioni di Bettarini contro la ex moglie Simona Ventura. La Blasi chiede spiegazioni all'ex calciatore: "Noi ci dissociamo dalle tue dichiarazioni e non vogliamo ferire  nessuno. Voglio farti capire quanto sono gravi le tue dichiarazioni". Lui replica:

Abbiamo due figli, che vanno cresciuti e seguiti. Le decisioni devono essere presi da tutti e due i genitori. Per non mettere in confusione i ragazzi, sono sempre stato da parte. Ma ora sento la necessità di dire la mia. Al rientro della mia ex da un reality, l'ho trovata cambiata e mi ha fatto piacere. Ho avuto la dimostrazione che lei vuole fare il bene dei ragazzi.

Sulle dichiarazioni dei tradimenti: "Non voglio dire nulla, non credo di aver detto nulla di diverso dalla verità". La Blasi lo riprende:

Allora ti dico io qualcosa. Sentire parlare un uomo di una donna in quel modo è di basso livello e cattivo gusto, non si fa.

Lo critica anche Alfonso Signorini: "Il tempo delle guasconate è finito". Conclude Bettarini: "Chiedo scusa alle persone che sono state nominate". La rete critica ferocemente Bettarini.

A cura di Valeria Morini
03 Ottobre
21:36

Ilary Blasi: "Ci dissociamo dalle dichiarazioni di Bettarini e Russo, chiediamo scusa"

Parte la puntata. Ilary Blasi spiega al pubblico e ai concorrenti che l'annullamento del televoto (con rimborso nei confronti dei votanti) è stato deciso per via del "comportamento riprovevole" da parte di un concorrente. Stefano Bettarini è convocato nella stanza delle scelte. Dichiara la Blasi:

Sono state dette cose gravi e offensive. Ci dissociamo dalle dichiarazioni rese e chiediamo scusa alle persone coinvolte. Mediaset ricorda che i concorrenti sono consapevoli che il programma si svolge in un luogo con microfoni e telecamere, che li riprendono senza filtro. Tutti i concorrenti sono responsabili delle loro azioni.

A cura di Valeria Morini
03 Ottobre
19:55

La terza puntata del GF Vip: televoto annullato, si attendono chiarimenti

Ancora prima di cominciare, la terza puntata del Grande Fratello Vip 2016 è investita da una bufera mediatica, quella seguita alla decisione della produzione di annullare il televoto che avrebbe dovuto scegliere l'eliminato tra Alessia Macari, Clemente Russo e Mariana Rodriguez. Non è difficile indovinare la motivazione di tale scelta. La settimana degli inquilini celebri è infatti stata scossa dalle rivelazioni clamorose di Stefano Bettarini, che ha svelato gli altarini della sua vita privata con la ex Simona Ventura. Un episodio reso ancora più discusso dalle affermazioni di Clemente Russo all'indirizzo della stessa Ventura, per cui quest'ultima ha deciso di procedere per vie legali nei confronti di entrambi.

Clemente Russo sarà espulso dal Grande Fratello Vip?

Il fatto in questione ha scatenato polemiche su un presunto atteggiamento sessista da parte del pugile, cui vanno ad aggiungersi le accuse di omofobia per gli insulti rivolti a Bosco Cobos. La vicenda ha scatenato addirittura l'intervento del Ministro della Giustizia Orlando, nonché le proteste vive del Presidente del Codacons. La misura sembra essere colma, insomma, tanto che la produzione è corsa ai ripari. A questo punto, in attesa delle spiegazioni ufficiali che darà la conduttrice Ilary Blasi, è lecito attendersi l'espulsione di Russo dal GF Vip, e forse anche quella dello stesso Bettarini. Lo sapremo nel corso della puntata che, c'è da scommettere, potrebbe rivelarsi un record di ascolti.

A cura di Valeria Morini
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni