05 giugno 01:31 Alberto Mezzetti è il vincitore del Grande Fratello 2018

Barbara convoca in studio Alessia e Alberto che saliranno insieme sulla limousine rosa per poi scoprire insieme chi sarà il vincitore. Insieme spengono le luci della Casa e salutano il luogo che li ha ospitati per quasi due mesi. La padrona di casa annuncia di avere pensato a una maniera spettacolare per annunciare il nome del vincitore. Nel corso dell'ultima edizione del GF andata in onda, quella Vip, Ilary Blasi comunicò a Daniele Bossari la vittoria con un bacio appassionato.

Prima di annunciare il vincitore, Barbara ringrazia: "Ringrazio il mio editore Piersilvio che ha creduto fortemente nell'accoppiata tra il Grande Fratello e la piccola Barbara. Ringrazio tutti gli spettatori per l'affetto che mi hanno dimostrato. Chi mi segue sa che questa è stata una grossa sfida. Adesso facciamo entrare Alberto e Alessia". Gli ultimi due concorrenti del GF fanno il loro ingresso in studio e salutano gli ex compagni di gioco. Prende la parola la Izzo: "Questo Grande Fratello è diventato l'incontro tra famiglie, padri e figli, sorelle e fratelli. Hanno vinto le famiglie di tutti i colori". Cristiano: "Sono felice che siano loro i finalisti ma questo Grande Fratello l'hai vinto tu, Barbara". Un freeze congela lo studio. D'Urso: "Il freeze vale per tutto lo studio, l'unica che può sfreezarsi sono io. Alberto e Alessia, è stata un'avventura molto forte, per tutti voi e anche per me. È stata di pancia, sentimento e cuore. "Col cuore" è il mio slogan. Lo dico perché il cuore è la parte più importante del nostro corpo, è quello che rivela le emozioni. Stasera ho deciso di ascoltare i vostri cuori, come farebbe la dottoressa Giò. Metterò uno stetoscopio per ascoltare i vostri cuori. Cercherò di capire dal battito chi è il vincitore del Grande Fratello". Lo stetoscopio, falso evidentemente, evidenzia il medesimo battito per i due. "Non avete emozioni, avete lo stesso battito. Cosa posso fare?". La padrona di casa ci riprova. Sarà il battito accelerato a rivelare il nome del vincitore. Il battito accelera finalmente in corrispondenza ad Alberto che vince la quindicesima edizione del Grande Fratello.

05 giugno 01:12 Malgioglio con la ‘mascherina da scambista’: “L’ho presa da 50 sfumature di grigio”

Matteo entra in studio e Malgioglio lo rimprovera: "Nella Casa ti ho visto solo baciare, non ho visto altro". La padrona di casa lo difende: "Avercelo uno così". Simona Izzo: "Matteo credo che tu abbia fatto innamorare tantissime donne. Hai dimostrato passione e rispetto. Ti sei comportato benissimo". Poi rivolta a Cristiano: "Che ti è successo con questa mascherina? Sembri uno scambista". Matteo spegne le tensioni e si avvicina agli opinionisti per baciarli. Simona ha da rivolgergli un ultimo rimprovero: "Va bene tutto, ma Alessia dovevi baciarla prima".

05 giugno 01:07 Barbara D’Urso: “I social ci hanno sostenuto” ma il pubblico le ricorda l’hashtag #adiosgf15

Siamo alle battute finali. A breve sarà eletto il vincitore. Alessia viene celebrata per le sue smorfie e fa sapere alla conduttrice: "Sono stata Miss Sorriso a Miss Italia". Alberto si dice soddisfatto: "Mi fa piacere essere arrivato qui". Ne approfitta per corteggiare ancora la D'Urso: "Aspettavo con ansia di sentire la tua voce il martedì. Poi mi è mancato il cielo, guardare l'orizzonte, mia madre e i miei amici". Dallo studio tenta di intervenire ancora Aida ma il suo microfono resta chiuso. Barbara D'urso ringrazia i "social che ci hanno sostenuto". Il pubblico, però, ci tiene a far sapere di non avere gradito quanto accaduto in questa edizione e ricorda l'hashtag più usato: #adiosgf15.

05 giugno 00:46 Matteo Gentili è il terzo classificato del Grande Fratello 2018

Sorpresa per Alberto Mezzetti che prima sarà vittima di uno scherzo. Gli fanno credere che ci sia la sua ex fidanzata ad aspettarlo, ma in realtà è sua nonna. Entra in studio Lucia che si accomoda e guarda i suoi best moments. Pochi minuti al centro del palco per lei che nemmeno in questa occasione riesce a parlare della storia con Filippo. Cristiano Malgioglio e Simona Izzo le chiedono di avvicinarsi e le consigliano di fare l'attrice: "Sei di una bellezza disarmante, una delle ragazze più belle mai passate al GF".

È il momento del terzo classificato che risulta essere Matteo Gentili. Alessia è dispiaciuta: "Avevamo fatto un gioco e io l'ho perso". Non la bacia prima che lui lasci la Casa ma spiega: "Solo perché non voglio che tu esca tutto rosso". Matteo lascia la Casa e viene accolto dai boati del pubblico assiepato all'esterno della Casa.

05 giugno 00:20 Lucia Orlando è la quarta classificata del Grande Fratello 2018

Lucia Orlando è la quarta classificata del Grande Fratello 2018. Non è bastato l'ultimo incontro romantico con Filippo Contri a salvarla dalla nomination contro Alessia Prete. Lucia raggiungerà a breve lo studio dove ritroverà gli amici che l'hanno accompagnata lungo tutto l'arco di questa avventura. Bagno di folla fuori dalla Casa per lei che abbraccia il pubblico prima di salire a bordo della limousine rosa messa a disposizione per i concorrenti questa sera.

05 giugno 00:16 Filippo svela a Lucia che il tatuaggio è dedicato a lei: “Non è per mia madre”.

Lucia riceve la sua sorpresa, una lettera dei suoi genitori. In giardino la aspetta Filippo Contri con due calici per brindare alla loro storia. Lucia vede il tatuaggio e gli chiede se sia dedicato a sua madre ma il fidanzato nega: "No, non è per lei". Prima di sbilanciarsi, Filippo le chiede se i suoi sentimenti per lui siano aumentati: "Quando sono uscito eravamo al 65%, adesso a quanto siamo?". Lucia fa crescere la percentuale ma non appare troppo convinta: "Siamo all'80%". I due vengono separati dopo qualche istante, ma si promettono che si rivedranno fuori.

05 giugno 00:10 Stefania Pezzopane: “Non ci si può vergognare di amare, bisogna vergognarsi di odiare”

Stefania Pezzopane entra in studio per il suo Simone: "mi batte il cuore, mai avrei immaginato di stare qui. Faccio un lavoro diverso da quello che fate voi così bene, però sono innamorata di Simone e sono venuta a riprenderlo. Il gioco è stato bello, difficile e duro in alcuni momenti. Per te è arrivato il tuo risultato. Penso che tu abbia vinto perché sei arrivato al cuore, la tua scommessa te la sei giocata tutta. Ho pensato tanto e ho ascoltato tanto, ho sentito tanta ostilità. Penso che sia una missione combattere l'ostilità e il rancore. Non ci si può vergognare di amare. Combatto ogni giorno insieme a lei. L'amore ha i colori dell'arcobaleno, vince sempre. L'amore è una lotta contro i pregiudizi. Quando sono entrata nella Casa mi hanno contattata tante persone. Guidare la rivolta delle piccolette, delle cicciottelle, di quelli che si sentono emarginati. Simone combattiamo contro i pregiudizi. Questa è stata un'esperienza importante. Ho capito che un sogno non va interrotto, va sperimentato. Adesso che lo hai fatto sarai più ricco e più forte. Ci sono state ostilità e riappacificazioni, è la vita. Io ti amo tanto, amo la vita e amo l'amore". Poi rivolta alla D'Urso ha aggiunto: "Non è stato facile per me questo mese. C'è stato un momento in cui sarebbe potuto accadere di tutto. Mancava solo la sua compagna di culla all'asilo nido che rivelasse qualcosa su di lui".

05 giugno 00:01 Aida Nizar contesta Simone: “Sei un truffatore, una mezza sega. Non meritavi la finale!”

Simone Coccia entra in studio dopo essere sceso da una limousine rosa.  Parte la contestazione di Aida Nizar: "Sei un quaquaraqua. Con Aida hanno buttato via lo stampo. Ho vinto nel cuore degli italiani. Sei un truffatore, una mezzasega, una persona vuota, non meritavi di arrivare in finale". Coccia non raccoglie e si concentra sul video dei suoi best moments. Il momento Aida viene immediatamente superato per fare spazio all'arrivo di Stefania Pezzopane in studio.

04 giugno 23:50 Il padre di Alessia Prete interrompe il lento con Matteo: “Posso fare un ballo con mia figlia?”

Lucia Orlando, nominata da Simone, trascina con sè in nomination Alessia Prete. Sarà la sorte a decidere quale tra le due coppia andrà al televoto, attraverso la scelta delle piramidi a base nera, quelle tradizionalmente utilizzate per le nomination. Alberto, Matteo, Alessia e Lucia ne pescano quattro con la base rossa. Il primo a pescare la piramide con la base nera è Alessia che va al televoto con Lucia. È il momento della sorpresa per Alessia, accompagnata fuori dalla Casa da Matteo. I due vengono invitati a fare un lento di fronte al pubblico che li acclama. A interromperli è il padre della concorrente che chiede di fare un lento con la figlia. Alessia, dall'emozione, si sdraia praticamente a terra.

04 giugno 23:27 Simone Coccia è il quinto classificato del Grande Fratello 2018

È il momento della sorpresa a Simone Coccia. Si parla della sorella con la quale non ha un buon rapporto. La donna gli manda un messaggio: " Le nostre strade si sono divise troppo presto e mi sto rendendo conto di quanto tu mi sia mancato. Sarebbe stato bello averti vicino. Spero potremo darci un'altra possibilità. Ricominciamo, ho tanto da dirti. Ti voglio bene, tua sorella Angela". La madre di Simone arriva il collegamento da L'Aquila: "Sei un bravo figlio e un padre eccezionale, ti vogliono tutti bene". La donna svela che, troppo occupata a guardare la tv, dimenticare di curarsi o mangiare. "Viene la dottoressa Giò a farti le punture" rilancia la D'Urso. La madre di Coccia conclude: "Pensa solo a Stefania perché il vostro è un amore vero, fregatene delle persone".  Chiuso il televoto tra Simone e Matteo. Gli opinionisti in studio si aspettano che sarà Coccia a lasciare la Casa. E infatti è proprio lui a classificarsi al quinto posto. Prima di lasciare la Casa, Simone trova una busta sulla quale indicare chi ritiene debba essere eliminato. Fa il nome di Lucia: "Non abbiamo mai avuto un rapporto".

04 giugno 23:11 Veronica Satti si fa perdonare da Valentina il bacio con Alberto: “Siamo come fratelli”

Con Veronica in studio, Alberto viene convocato in confessionale. È la D'Urso a prendere la parola: "Alberto hai fatto tante storie per stare con me ma a me risulta che tu e Veronica vi siete baciati". I due negano ma il filmato li incastra. Alberto: "Era un bacio d'amore fraterno, potrei dormirci nudo con lei". Veronica: "Anche la Bramieri ho baciato". La D'Urso ipotizza la reazione di Valentina che è in studio per Veronica e la abbraccia. La D'Urso torna sulla sua battaglia per i diritti civili: "La famiglia è quella cosa nella quale c'è amore, di qualunque tipo esso sia. Caro Ministro, le famiglie sono anche questo".

04 giugno 23:05 Sms da Bobby Solo per Veronica: “Meritavi di vincere, ma sono felice perché ci siamo riavvicinati”

Veronica entra in studio e un filmato ripercorre i suoi best moments nella Casa. Un sms arriva in diretta al capostruttura Mediaset, Marco Doni. Arriva dal telefono di Bobby Solo e dice: "Cara Veronica, per me meritavi di vincere. Per me hai vinto tu perché resistendo a tutto quello stress e a quelle polemiche, ci siamo riavvicinati per comprenderci. Un bacio, tuo papà Roberto Satti in arte Bobby Solo".

04 giugno 22:59 La madre di Matteo Gentili svela: “Non volevamo venisse al Grande Fratello, né che si fidanzasse”

È il momento della sorpresa a Matteo Gentili che nel corso dell'ultima settimana ha parlato sempre più spesso del padre. L'uomo è restio a comparire come la stessa D'Urso ha raccontato più volte. Un freeze interrompe la loro conversazione ma a entrare nella Casa è la madre di Matteo, non il padre: "Sai che papà non sarebbe mai venuto ma mi ha mandato lui. Ne hai passate tante e ne sei uscito benissimo. Sai che non eravamo per niente convinti che tu venissi qua, ma adesso siamo fieri di te. Non devi giudicare così tuo padre, ha un carattere difficile e lo sai. È come se lui fosse qui. Sei la sua vita, ti vuole tanto bene e vive per te". Un altro freeze interrompe i due e Alessia viene invitata a raggiungerli. Non sa che si troverà di fronte alla madre del suo nuovo fidanzato. Alessia si avvicina a Susanna e le dice: "So che non volevate che Matteo tornasse a casa con una ragazza. È stato raccomandato anche a me ma alcune volte ci sono cose che non possiamo controllare. Sono molto contenta di avere conosciuto suo figlio". Susanna e Alessia si abbracciano ma la donna non sembra essere d'accordo: "Gli avevo detto di tornare com'era partito". La donna, rivolta alla D'Urso, aggiunge: "Volevo solo che restasse con i piedi per terra. Non ha avuto una vita semplice. Alessia mi piace, è molto carina". Il pubblico a casa apprezza la donna.

04 giugno 22:46 Simone Coccia galante con Gina Lollobrigida: “È la donna più bella del mondo e la conquisterò”

È il momento dell'ingresso nella Casa di Gina Lollobrigida. La diva consiglia ai finalisti: "Vi consiglio di tenere i piedi per terra. La popolarità e la bellezza durano poco. Dovete lavorare e non fermarvi mai perché è importante. Andate avanti con coraggio. Spero che possiate soddisfare i vostri sogni. Credete in voi stessi". Barbara D'Urso li esorta: "Vi rendete conto che avete di fronte Gina Lollobrigida? Una star mondiale nella Casa del Grande Fratello". La padrona di casa invita Coccia a provare una scena con la diva e Coccia improvvisa. Inginocchiandosi, le bacia la mano: "Lei è la donna più bella del mondo e sarà conquistata da me". Gli utenti sui social non apprezzano il fatto che la diva si sia prestata a entrare nella Casa.

04 giugno 22:35 Simone Coccia sogna di sfondare a Hollywood: “Sono pronto” e il problema è che ci crede

Sono gli stesi concorrenti a individuare due possibili coppie da mandare al televoto. Si tratta di Alberto con Simone e di Alessia con Lucia. È Matteo a dover scegliere tra loro. Gentili salva le due ragazze e conferma di voler mandare in nomination la coppia di uomini. Gli viene consegnata una busta nera dal contenuto misterioso. Tornato in studio, deve leggere ai ragazzi che cosa contiene. Il messaggio recita: "Non sei salvo, andrai al televoto. Devi sostituirti a un componente della coppia che hai appena scelto". Dovrà prendere il posto di Alberto o Simone. Sceglie il primo e va al televoto contro Coccia.  Simone svela il suo sogno di andare a Hollywood: "Sono pronto. Non so recitare ma vorrei imparare. Vorrei fare film d'azione, lo stallone italiano". Incredibile a dirsi, è serio.

04 giugno 22:16 Uomo nel pubblico con la t-shirt “Adoro la mia vita”: Aida protagonista anche della finale

Decretati i 5 finalisti, si entra nel vivo della puntata. All'esterno della Casa, però, un uomo attira l'attenzione degli spettatori. È in fila in passerella e indossa una t-shirt con la scritta: "Adoro la mia vita", il mantra di Aida Nizar. La spagnola resta una grande protagonista del reality e della finale, benché non sia ancora mai stata inquadrata. La preferenza che il pubblico a casa le ha tributato è evidente e resiste benché la concorrente sia stata eliminata a metà di questa edizione del reality.

04 giugno 22:12 Veronica Satti eliminata a un passo dalla finale, Alberto Mezzetti nella rosa dei 5 finalisti

È il momento del primo verdetto: il pubblico ha deciso di eliminare Veronica Satti. Alberto entra nella rosa dei cinque finalisti. Comprensibile la delusione della figlia di Bobby Solo che già la scorsa settimana aveva detto che avrebbe preferito uscire una settimana prima piuttosto che restare nella Casa per poi dovere andare via a un passo dalla finale. Le sue parole si sono rivelate profetiche e la giovane si è dovuta accontentare del sesto posto.

04 giugno 22:08 Barbara D’Urso nella Casa armata di forbici, Malgioglio: “Col cavolo che mi faccio tagliare il ciuffo”

Barbara D'Urso annuncia il suo ingresso nella Casa: dovrà tagliare i capelli ad Alberto Mezzetti. Dopo qualche minuto di attesa e un filmato necessario a distogliere l'attenzione dei concorrenti, Barbara entra nella Casa armata di forbici. Alberto accetta di farsi tagliare i capelli in cambio di una cena con la conduttrice. Barbara lo "grazia" e gli porta via solo una ciocca. Malgioglio dallo studio dice: "Col cavolo che mi faccio tagliare il ciuffo".

04 giugno 21:53 Veronica incontra i nonni, non c’è Bobby Solo e Malgioglio lo attacca: “Che scappi dai fotografi”

Sorpresa per Veronica Satti che rivede i suoi adorati nonni. Dopo giorno di lontananza ì, la figlia di Bobby Solo può finalmente riabbracciarli. Per il momento, non si parla del bacio tra la giovane e Alberto Mezzetti. Veronica celebra la vicina riappacificazione con il padre ma Cristiano Malgioglio dallo studio lo attacca: "Non capisco perché non è qui questa sera. A questo punto mi aspetto che scappi dai fotografi e che questa riappacificazione avvenga in segreto e non in pubblico". Intanto, il pubblico sui social chiede di passare avanti. Malgioglio sfoggia un look particolare per la serata, con maschera a coprirgli gli occhi.

04 giugno 21:40 Barbara D’Urso si “spoglia” in diretta, l’abito da sposa (come per la Marcuzzi) smesso sul palco

Barbara D'Urso smette l'abito da sposa in diretta. Ne aveva indossato uno simile a quello di Meghan Markle, salvo poi toglierlo una volta salita sul palco. Si trattava di un trucco: quel vestito ne nascondeva un altro, risultato essere quello scelto dalla conduttrice per l'ultima puntata del reality. Inevitabile l'accostamento ad Alessia Marcuzzi. Anche lei scelse di indossare il suo abito da sposa per la finale dell'ultima edizione dell'Isola dei famosi andata in onda.

04 giugno 21:28 Falsa partenza per la finale, la regia stacca l’inquadratura dopo pochi istanti dall’inizio

La puntata comincia alle 21.26 con il brindisi dei ragazzi nella Casa che celebrano la finale a pochi minuti dall'inizio. Si tratta, però, di una falsa partenza. Non partono le inquadrature dallo studio, nè viene inquadrata la conduttrice Barbara D'Urso. Dopo qualche istante dalla messa in onda delle immagini dalla Casa, la regia stacca l'inquadratura e manda in onda la pubblicità. Si tratta di un effetto voluto o, molto più probabilmente, di un errore tecnico?

La partenza vera e propria avviene alle 21.31 con i ragazzi rimasti nella Casa riuniti in giardino di fronte allo schermo che mostra una scenografia mozzafiato dell'esterno. La voce fuori campo della D'Urso entra nella Casa: "Abbiamo raccontato amori di ogni tipo eppure non ho ancora incontrato il mio Ken". Una coreografia mostra la padrona di casa nelle vesti di Barbie prima, poi di insegnante di scuola materna – con i concorrenti travestiti da allievi – e di sensuale ballerina. L'ultimo frame la mostra attraversare il giardino vestita come Meghan Markle nel giorno del suo matrimonio.

04 giugno 19:45 L’ultima nomination è tra Alberto e Veronica

Andrà in onda alle 21.10 su Canale 5 la finale del Grande Fratello 2018. A contendersi la vittoria saranno i 4 concorrenti già decretati finalisti (sono Alessia Prete, Matteo Gentili, Simone Coccia Colaiuta e Lucia Orlando) e uno tra Alberto Mezzetti e Veronica Satti. Saranno proprio questi ultimi, infatti, ad affrontare l’ultima nomination di questa edizione del reality e uno solo tra loro potrà andare ad aggiungersi alla rosa dei finalisti.

Il bacio tra Alberto e Veronica

Intanto, le ultime ore vissute all’interno della Casa potrebbero avere condizionato il comportamento di alcuni degli inquilini. Proprio Alberto Mezzetti e Veronica Satti si sono scambiati un bacio durante l’ultima notte trascorsa nella Casa. Un avvicinamento sospetto tra loro c’era stato già negli ultimi giorni, culminato poi nel bacio che i due si sono scambiati poche ore fa. Quel gesto potrebbe finire per costare alla figlia di Bobby Solo il suo rapporto con la fidanzata Valentina, che le fece una sorpresa due settimane fa, entrando per lei nella Casa di Cinecittà. È probabile che, prima di arrivare alla finalissima vera e propria, la conduttrice Barbara D’Urso affronti l’argomento nel corso della serata.