Al via l’Isola dei Famosi 2018, conduce Alessia Marcuzzi con Stefano De Martino inviato.

L'attesa è finita. Lunedì 22 gennaio, in prima serata su Canale 5, parte la 13esima edizione dell'Isola dei Famosi, condotta per il quarto anno da Alessia Marcuzzi. Al suo fianco, gli opinionisti in studio Mara Venier e Daniele Bossari, mentre a ricoprire il ruolo di inviato in Honduras è stato chiamato Stefano De Martino. Come per il Grande Fratello Vip, interverrà in trasmissione anche la Gialappa’s Band.

Le novità dell'edizione.

Tante le novità previste. A partire dalla scelta di iniziare le registrazioni prima dell'inizio, nella villa dove i concorrenti sono stati ospiti prima di sbarcare sull'Isola e dove sono stati ripresi a loro insaputa. Inoltre, si segnala l'introduzione di una scatola misteriosa, che conterrà benefici o punizioni che condizioneranno in modo importante la vita dei naufraghi. Infine, a rendere più dark l'atmosfera sarà la presenza di un "fantasma". Insomma, l'avventura dei 17 concorrenti si tinge di colori soprannaturali, anche per la presenza del mago Giucas Casella e del sensitivo Craig Warwick nel cast. Accadranno cose mai viste prima, o semplicemente, vedremo dosi di trash ancora più massicce rispetto alle scorse edizioni?

Il cast dell'Isola dei Famosi 2018.

Il cast comprende Francesco Monte, Eva Henger, Cecilia Capriotti, Giucas Casella, Filippo Nardi, Francesca Cipriani D'Altorio e Rosa Perrotta (concorrente unico), Jonathan Kashanian, Craig Warwick, Bianca Atzei, Alessia Mancini, Nino Formicola, Nadia Rinaldi, Marco Ferri, Chiara Nasti, Amaurys Perez, Paola Di Benedetto. A loro si aggiungeranno altri due concorrenti misteriosi a partire dalla seconda puntata, insieme al vincitore del format Saranno isolani, scelto stasera tra Deianira Marzano, Franco Terlizzi e Valerio Schiavone.


Marco Ferri e Eva Henger sono i nominati della prima puntata, si chiude all’1.30.

Marco Ferri e Eva Henger sono i nominati della prima puntata, si chiude all’1.30

Si chiude la puntata con le nomination, tutte palesi. L'unico immune è Francesco Monte. Filippo nomina Marco: "La persona con la quale ho legato di meno". Per Marco è una nomination strategica.

Rosa nomina Nadia: "Mi aspettavo più apertura da parte sua, essendo la più matura tra le donne. Non ci siamo nemmeno rivolte la parola. Ci ho provato, c'è stato un muro".

Jonathan nomina Rosa: "Non c'è un motivo preciso, ad ora sento che ci siamo tenuti a distanza. Non ho un giudizio sulla persona, mi riservo di cambiare idea".

Alessia nomina Marco: "Una persona collaborativa, però mi sentivo in difficoltà a votare una donna, anche se con Cecilia ho avuto uno screzio".

Nadia nomina Marco: "Non abbiamo avuto modo di parlare, sto facendo di tutto per relazionarmi con i giovani. Spero di potermi ricredere".

Bianca nomina Marco: "Mi spiace, è intelligente e educato. Ma non ci siamo mai ritrovati a parlare".

Marco nomina Chiara: "Semplicemente non ho alcun parametro, sei quella che conosco meno".

Eva nomina Marco: "Ieri sera ho sentito delle cose che hai detto". Lui nega.

Amaurys nomina Rosa: "Non mi va di votare uno dei Peor, sono andato per esclusione".

Giucas ha scritto una frase incomprensibile sulla lavagnetta: "Crecher Ouei che parla con angeli". Il nominato è Craig, che lo accusa di essere invidioso. Tra i due scoppia uno screzio.

Cecilia nomina Marco: "Ho discusso con Alessia, ma con lei ho chiarito. Con Marco ho interagito meno rispetto agli altri".

Gaspare nomina Marco: "Recita perfettamente la parte da protagonista dell'Isola".

Craig nomina Alessia: "Non c'è feeling tra noi due".

Franco nomina Marco: "Mi dispiace, non conosco nessuno: è il primo nome che mi è venuto in mente".

Chiara nomina Alessia: "Troppo facile nominare Marco, è un gran paracu*o. Mi hai fatto battute che non puoi permetterti, ci guarda il mio fidanzato. Alessia osserva troppo, ha parlato di me". I due litigano.

Il tempo è poco: è l'1.20 e la regia chiede ad Alessia Marcuzzi di stringere i tempi. La conduttrice appare stizzita: "Non mi è mai successo". Francesca nomina Nadia: "Dobbiamo ancora conoscerci". Paola nomina Nadia: "Non ho recepito da te un interesse vero".

Francesco decide che deve andare Eva in nomination e prende le difese di Marco. I nominati sono Marco ed Eva. Su Twitter, il pubblico protesta per l'allungamento spropositato: la puntata si è conclusa oltre l'1.30.


I naufraghi si dividono in “Mejor” e “Peor” (ma cosa è successo a Mara?)

I naufraghi si dividono in “Mejor” e “Peor” (ma cosa è successo a Mara?)

Novità all'Isola dei Famosi: una prova stabilirà chi sarà El Mejor e El Peor. Il primo deciderà quali naufraghi portare con sé sull'"Isola del Mejor", con qualche confort in più. Altri seguiranno il secondo sull'"Isola del Pejor", in un'isola dove non ci saranno strutture in cui ripararsi. La prova consiste nello sfilare un certo numero di anelli da una fiaccola in fiamme e infilarli in un'altra. A vincere la prova è Francesco Monte in 33 secondi, l'ultimo classificato è Giucas Casella, con 1 minuto e 23.

Dopo la pubblicità, si assiste a una scena strana: pare che le pailettes della gonna di Mara Venier le abbiano creato un problema che non viene specificato. L'ilarità è generale. Ecco la divisione dei concorrenti

Isola del Mejor (con Francesco): Filippo, Rosa, Marco, Paola, Jonathan, Alessia, Bianca, Nadia

Isola del Peor (con Giucas): Amaurys, Eva, Chiara, Francesca, Gaspare, Franco, Craig


Franco Terlizzi concorrente dell’Isola dei Famosi 2018, battuta Deianira la Terribile.

Franco Terlizzi concorrente dell’Isola dei Famosi 2018, battuta Deianira la Terribile

Arriva il momento del verdetto sui tre finalisti di Saranno Isolani. Uno solo tra Deianira Marzano, Franco Terlizzi, Valerio Schiavone conquisterà un posto all'Isola. Il concorrente scelto dal televoto è Franco. Sconfitta la favorita Deianira "la Terribile".


Francesca Cipriani superstar, piange prima di tuffarsi dall’elicottero.

Francesca Cipriani superstar, piange prima di tuffarsi dall’elicottero

La Cipriani è decisamente la superstar della puntata. Il secondo tentativo sull'elicottero sembra essere infruttuoso come il primo: Francesca piange e si dimena, chiedendo al pilota di abbassarsi. Nemmeno la mamma dallo studio riesce a convincerla, la Pupa sembra essere in iperventilazione e la Marcuzzi non sa come uscirne: "Sta male!". Dopo una lunga attesa, finalmente la Cipriani si butta.


Tutte pazze per Francesco Monte e suo fratello Stefano.

Sull'elicottero vediamo Francesco Monte, Chiara Nasti e Francesca Cipriani, che ci riprova. È il compleanno della Nasti e tutto il pubblico le canta "Tanti auguri". Monte è carico, la rottura televisiva con Cecilia Rodriguez è un ricordo: "Il mio 2017 si è chiuso, ho l'adrenalina a mille". Le telecamere inquadrano il fratello Stefano e il web si scatena. I commenti del pubblico femminile in favore dei fratelli Monte piovono su Twitter.


Francesca Cipriani isterica, la Marcuzzi la bacchetta: “Torna sull’elicottero e buttati”

Francesca Cipriani isterica, la Marcuzzi la bacchetta: “Torna sull’elicottero e buttati”

Ed ecco che riappare Francesca Cipriani, dopo la crisi di panico per cui non ha voluto lanciarsi dall'elicottero. Se la prende col pilota: "La prossima volta che salgo sull'aereo (sic) voglio vedere patente e libretto, era un pazzo furioso. C'erano le portiere aperte, c'era una corrente pazzesca!". La conduttrice Alessia Marcuzzi non ci sta: "Sono 12 anni che tutti si lanciano all'Isola, ora torni sull'elicottero e ti lanci". Interviene costernata anche la mamma della Cipriani, ospite tra il pubblico: "Non me l'aspettavo". Una cosa è certa: la bionda bombastica regalerà grande soddisfazioni.


Filippo Nardi ha smesso di fumare e lancia l’hashtag #outoftheballs.

Filippo Nardi ha smesso di fumare e lancia l’hashtag #outoftheballs

Arriva il momento del tuffo dall'elicottero per Marco Ferri, Paola di Benedetto, Filippo Nardi e Gaspare. Grande attesa per l'ex gieffino Nardi, famoso per uno storico sfogo al Grande Fratello. Nardi informa di aver smesso di fumare e lancia il suo slogan con tanto di hashtag


Giucas Casella e Amaurys Perez fanno pipì, lo sbarco sull’Isola è supertrash.

Giucas Casella e Amaurys Perez fanno pipì, lo sbarco sull’Isola è supertrash

Al ritorno dopo la pubblicità, Daniele Bossari smaschera due giurati: "30 secondi fa ho visto Giucas Casella e Amaurys Perez che facevano gara a chi faceva la pipì più lontano!". Alessia Marcuzzi li bacchetta e ne ha pure per Jonathan: "Sei arrivato in spiaggia senza nuotare, non sei in una spa". Lui assicura: "C'è un Rambo dentro di me, non lo sapete ancora". Tra pipì e riferimenti osceni (dalla "bestia" di Amaurys alle gaffe di Mara Venier), il programma sembra prendere una piega trash senza fine, tanto che arriva l'ordine dalla regia di procedere con il gioco.


La rivelazione di Mara Venier: “Francesco Monte ha già addocchiato una naufraga”

La rivelazione di Mara Venier: “Francesco Monte ha già addocchiato una naufraga”

Dopo il lancio dall'elicottero di Nadia Rinaldi e Bianca Atzei, l'opinionista Daniele Bossari prova a lanciare un'ipotesi: "Se dopo la rottura con Max Biaggi nascesse qualcosa tra Bianca e Francesco Monte?". E qui Mara Venier lancia la rivelazione: "Io so che Monte ha già addocchiato qualcuno, nei giorni scorsi". Com'è noto, Francesco è tornato single dopo la rottura con Cecilia Rodriguez avvenuta in diretta al Grande Fratello Vip.

Rosa, Alessia, Nadia e Bianca affrontano la prima prova: devono trovare delle casse nascoste nella sabbia. In quella di Rosa c'è del cibo in scatola, mentre ad Alessia tocca una cuffia da doccia. Nadia trova un'ananas, mentre nella cassa di Bianca c'è… un telecomando.


Francesca Cipriani ha una crisi di panico e non vuole lanciarsi: “Chiamiamo un esorcista”

Ad Alessia Mancini, Rosa Perrotta e Francesca Cipriani tocca lanciarsi dall'elicottero. Le prime due si gettano senza problemi, la Cipriani si rifiuta e sembra avere una vera e propria crisi di panico. Addirittura tenta di aggrapparsi al pilota. "Chiamate un esorcista", scherza la Marcuzzi, che prova inutilmente a calmarla. "Buttati che tanto a galla ci rimani", ironizza la Venier, ma non c'è nulla da fare. Niente lancio per lei, l'elicottero torna indietro.

Flavio Montrucchio tra il pubblico.

Le telecamere indugiano su Flavio Montrucchio, seduto tra il pubblico. Ex gieffino e attore, è il marito di Alessia Mancini.


Mercedesz Henger tra il pubblico, a Mara scappa la battuta: “Che costumino, Amaurys Perez”

Mercedesz Henger tra il pubblico, a Mara scappa la battuta: “Che costumino, Amaurys Perez”

Presentazione dei primi 4 naufraghi. Giucas Casella promette dosi enormi di trash, mentre l'ex gieffino Jonathan lamenta di aver paura degli insetti. Con loro anche Amaurys Perez e Eva Henger, che raccomanda: "Mi è venuta voglia di fare l'Isola vedendo l'edizione in cui ha partecipato mia figlia, ma non paragonatemi a lei che mi viene l'ansia!". Tra il pubblico, intravediamo proprio la figlia Mercedesz.

I quattro disgraziati devono raggiungere la palapa con 3 salvagenti a forma di fenicottero: a Perez toccherà nuotare senza aiuti. Mara Venier tarda a capire la questione del salvagente in meno e lancia la battutina maliziosa: "Scusate, non avevo sentito. Mi ero soffermata sul costumino di Amaurys".


Stefano De Martino si getta in mare dall’elicottero.

Stefano De Martino si getta in mare dall’elicottero

Alessia introduce l'inviato Stefano De Martino, collegato dall'elicottero. Il ballerino si cimenta in un'impresa mai tentata dai suoi predecessori: dopo aver tolto la camicia, saluta il figlio Santiago e si getta in mare. La Marcuzzi, la Venier e il pubblico femminile gioiscono.


Il pubblico insorge per il ritardo nella messa in onda, lo scherzo ai naufraghi.

Il pubblico insorge per il ritardo nella messa in onda, lo scherzo ai naufraghi

Alle 21.40 (con mezz'ora di ritardo sull'orario indicato sulle guide tv) prende il via la 13esima edizione dell'Isola dei Famosi. Tantissime le lamentele del pubblico per il ritardo, mentre Alessia Marcuzzi dà inizio alla puntata presentando gli opinionisti Daniele Bossari (al suo esordio nel ruolo) e Mara Venier, la "regina dello spoiler". Mara saluta Alfonso Signorini: "Compagno di viaggio meraviglioso per due anni, mi ha tradito con Ilary Blasi!". Si inizia con una sorpresa per i concorrenti: credono che la trasmissione inizi martedì 23 gennaio per un problema tecnico e si trovano ancora nella villa in cui sono stati riuniti prima di raggiungere la spiaggia. Poi la rivelazione della Marcuzzi: "Partiamo adesso!".