in evidenza 24 maggio 14:27 Il percorso di Rosa verso la scelta

Dopo appena 2 mesi si conclude il percorso di Rosa Perrotta a “Uomini&Donne”. La tronista sale rinata ha scelto il corteggiatore Pietro Tartaglione, una scelta che ha sfatato ogni pronostico. Fino alla fine, infatti, gli spettatori della trasmissione hanno creduto che la sua preferenza fosse indirizzata verso Alex Adinolfi, corteggiatore che conosceva già prima di cominciare il suo percorso in trasmissione. Così non è andata e Rosa ha investito su Pietro al quale ha confessato di essersi seriamente legata. Il discorso rivolto a Tartaglione ha chiarito che, sebbene sia stata brava a nasconderlo, il suo interesse nei suoi confronti si era acceso fin dalla loro prima esterna. Contento anche Gianni Sperti, opinionista della trasmissione. L’uomo è sempre stato convinto che Rosa fosse d’accordo con Alex fin dall’inizio e che il suo percorso era stato preventivamente studiato solo per arrivare a una scelta che avrebbe portato benefici a entrambi. Le azioni della Perrotta hanno dimostrato che così non era e che i suoi sentimenti sono sempre stati sinceri.

24 maggio 16:02 “Me lo merito un amore che si chiama Pietro”: Rosa fa la più bella scelta della stagione

In attesa che Pietro rientri in studio, Gianni Sperti chiede scusa a Rosa: "Cambio idea su di te, anzi ti abbraccio". Tina è dispiaciuta perché avrebbe preferito Alex. Entra Pietro e la tronista comincia il suo discorso:

Il giorno in cui sei arrivato, ho detto alle persone che stavano a casa: "Guardate la prossima puntata, è arrivato Pietro". Il tuo arrivo per me ha significato speranza che quello che c'era scritto sul led si potesse avverare. La cosa più bella di te è quello che hai dentro. Mi rivedo in te in tante cose. La tua bellezza va oltre questo involucro. Mi hai subito messo il tuo cuore in mano. Questa è una cosa per me particolarmente interessante Un bel ragazzo che è più bello dentro che fuori diventa interessante. Penso di averti detto in ogni esterna che mi fidavo di te, era quello che sentivo. Oltre a fidarmi di ciò che tu mi davi, mi fidavi di quello che ero io vicino a te. Quando tornavo a casa e vedevo le nostre esterne, mi vedevo diversa. Mi vedevo come mi mancava di vedermi da tempo. Sicuramente t ribadisco che avresti dovuto fare prima quelle scale, però le hai fatte. Sei elegante, raffinato, vero e maturo. Mi hai corteggiata, mi hai fatta sentire amata e desiderata. Se mi avessero chiesto dall'inizio avrei risparmiato un po' di parole, avrei fatto il tuo nome. Penso di meritarmi un amore che si chiami Pietro.

24 maggio 15:45 Rosa congeda Alex: “Accanto a te serve qualcuno che ti freni, ma anch’io ho bisogno di questo”

I corteggiatori escono dallo studio e Rosa chiede qualche minuto per ringraziare quanti le hanno permesso di fare questo percorso:

Non ho parole per descrivere che esperienza sia stata. Se presa nella maniera giusta, diventa un'esperienza di vita. È una famiglia, inimmaginabile la professionalità unita all'umanità. Grazie a ogni singola persona, è stato un onore conoscervi.

Rosa non riesce a trattenere l'emozione e le lacrime spezzano la sua voce. Terminati i ringraziamenti, chiede di fare entrare Alex per primo. Gianni prende la parola: "Mi dispiace molto non aver trascorso questo percorso con serenità. Sono pronto a cambiare idea ma dopo la scelta". Rosa spende qualche parola: "Su Alex ho avuto la presunzione che la gente capisse". La De Filippi difende l'opinionista: "Gianni è abituato male e non a causa tua". Entra Alex e Rosa comincia a parlare:

Quando ti ho visto tra i miei potenziali corteggiatori, ho sorriso perché ti conoscevo. Addirittura avevo detto fossi un mio amico. In realtà non eri un mio amico, però mi incuriosiva capire che cosa potevamo essere. Dare un nome a questo interesse che potevamo provare. Sai che il mio percorso qua dentro non è stato facile anche per questo, siamo stati costretti a giustificarci. Sei stato un ottimo corteggiatore perché mi hai aiutata. Mi dicevano di non proseguire nella nostra conoscenza, ma io ero fortemente incuriosita da te. Quando uscivo in esterna con te ero sempre accompagnata da un senso di gioia. Sapevo che avresti fatto qualcosa di bello per me, che mi avresti consentito di staccarmi da alcuni giorni pesanti. Mi hai regalato la tua leggerezza che non è superficialità. Non sei arrogante né menefreghista. Ci tengo, però, a dire che sei molto di più di quello che puoi apparire però nella vita si arriva a un punto in cui si sentono dei bisogni. Ho vissuto cose bellissime con te, però io non posso stare ad aiutarti e frenarti. Anch'io ho bisogno di una persona che sia come me, per cui non sei tu la mia scelta.

Alex risponde:

Non mi sono preparato discorsi. Penso di aver fatto tutto quello che era nelle mie possibilità per dimostrarti il mio interesse. Non rimpiango niente di ciò che ho fatto. Ho vissuto forti emozioni. Non posso far altro che accettare la tua decisione. Ti auguro tutta la felicità di questo mondo. Spero che la persona che hai scelto di renda felice.

24 maggio 15:25 Pietro dà a Rosa della “stron**” in risposta a una battuta durante la loro ultima esterna

Anche Pietro decide di portare Rosa nella sua vita di tutti i giorni per la loro ultima esterna. L'ha portata a Gaeta, nella villa di famiglia che è anche il posto in cui si rifugia per riflettere. Anche il corteggiatore è agitato:

Sei stata troppo brava a non farci capire niente. Mi infastidisce questa cosa, con te non riesco a intuire nulla. Non ho rimpianti, sono teso ma penso che sia un bene che ci togliamo questo dente. Pur avendo avuto meno temmpo degli altri sono certo di esserti arrivato.

Dopo un giro in moto, Pietro decide di portarla su un bananone. Rosa commenta: "Ecco, proprio il modo di farsi scegliere". Lui non apprezza e le risponde a tono: "Stron**". Ultimo confronto dopo pochi minuti quando Rosa chiede a Pietro: "Hai fatto una bella esperienza?". Lui si infastidisce: "Ma che me ne frega dell'esperienza? Con te? Avrà un senso se ci sarà un seguito, altrimenti non ha avuto senso". "Pazzesco" è la parola che utilizzano entrambi  per descrivere il loro percorso insieme.

Dopo la loro esterna, Pietro è triste: "Il nostro ultimo incontro mi è sembrato un saluto. Mi ha ringraziato, poi ho visto che l'ha fatto anche con Alex e mi sono tranquillizzato".

24 maggio 15:17 Tra gli amici di Alex c’è Alessandro Basile, ex corteggiatore di Rossella Intellicato

Nel corso della sua ultima esterna con Rosa, Alex l'ha portata a Salerno per presentarle i suoi amici. Tra loro c'è Alessandro Basile, ex corteggiatore di Rossella Intellicato. Ad accorgersene immediatamente è proprio Gianni Sperti che lo ha segnalato a Rosa. La tronista non ci vede nulla di male: "Le persone che frequenta sono quelle. Ci mancherebbe solo che gli chiedessi di selezionare gli amici". Alex prende la parola per l'ultima volta:

L'ultima giornata con lei l'ho vissuta male, con tensione. Mi bloccavo perché ero consapevole che l'esterna stava per finire.

24 maggio 15:12 Alex gioca il tutto per tutto: “Ti incuriosisco più di Pietro, se mi scegli sarà per quello”

Per la loro ultima esterna insieme, Alex decide di portare Rosa a casa sua a Cava de Tirreni. Lui intende presentarle i suoi amici: "Loro fanno parte della mia vita ed è importante per te capire di che persone mi circondo". Gli amici raccontano a Rosa le sue qualità, uno di loro anticipa: "Se non lo scegli non esce da quello studio, ci ha creduto davvero". La tronista si dice sicura che la loro conoscenza ne sia valsa la pena, indipendentemente da quello che succederà. Alex tenta il tutto per tutto:

Se mi scegli lo fai per un'esperienza di vita, sai che mi piacciono le cose semplici. Rispetto a Pietro ti incuriosisco di più. Dietro la mia voglia di sdrammatizzare si nasconde un imbarazzo di base. Tutti mi dicono che quando sto con te sono felice.

I due trascorrono insieme la loro ultima cena prima della scelta. Prima di salutarlo, Rosa mette in chiaro che la sua sarà una decisione maturata con testa e cuore: "Non escluderò mai la testa dalle mie decisioni".

24 maggio 14:58 Gianni Sperti al fratello di Rosa: “Sei tu che mi hai chiamato ‘morto di fama’”, ma lui nega

Pietro viene informato della scelta che avverrà di lì a qualche giorno:

A questa persona ho dato tanto. Mi auguro che le sia arrivato ciò che è arrivato a me. Spero di vivermela fuori, potremmo essere qualcosa di molto bello. Se non dovessi essere la scelta vorrà dire che non ha capito quello che possiamo essere fuori. Non c'è una cosa particolare che penso di lei, è lei. Mi fido di lei.

Anche Alex viene informato con un videomessaggio di Rosa rispetto alla scelta:

È stata una bella sorpresa, me lo aspettavo. Sono felice che scelga perché un altro bacio con pietro non potrei vederlo, altrimenti spacco tutto. Essere scelto significherebbe aver vinto, sono qui per quello, per stare fuori con lei. Credo che abbiamo costruito qualcosa di importante. Rosa mi piace perché mi tiene testa, è una donna con la D maiuscola. Ho abbastanza paura.

I fratelli di Rosa entrano in studio e uno dei due ingaggia subito un duello con Gianni: "Sei tu che mi hai chiamato morto di fama, giusto?", ma la tronista e il fratello negano: "Quel post era rivolto a un'altra persona".

Partono i best moments con Alex che entra in studio e saluta Rosa, presentandosi ai suoi fratelli. Tocca quindi ai momenti più belli vissuti con Pietro, che viene fatto entrare in studio.

24 maggio 14:50 Rosa piange prima della scelta: “Pensavo di non meritarmelo, che fosse tutto troppo”

La puntata si apre con l'annuncio della scelta. Il primo filmato mostra Rosa intenta a scegliere l'abito per il grande evento. La tronista sogna un abito lungo ma finisce a parlare dei suoi corteggiatori:

Questo percorso è stato indescrivibile. Ogni giorno mi dicevo che forse nemmeno lo meritavo, era troppo. Da casa non puoi aspettartela una cosa del genere. Mi ha arricchito come persona, aiutata a superare tanti limiti. Credo che le persone oneste siano facili da ferire. Spesso sono rimasta male da quello che mi è stato detto in studio, ma ne esco fortificata. Non vedo l'ora di vedere come sarà dopo. Credo di aver trovato l'uomo giusto.

Cominciano i primi pronostici legati alla scelta. Tina è certa che sceglierà Pietro.