15 Dicembre 2017
23:22

Lorenzo Licitra prima di X-Factor, la trasformazione fisica: “Ho perso 40 chili”

Ecco com’era sei anni fa il vincitore di X-Factor 2017, quando cantava musica lirica e pesava 40 chili in più. Il confronto è incredibile: “Mi sentivo brutto, ero come imprigionato da me stesso. Oggi mi piaccio”.
A cura di Valeria Morini

A sorpresa (ma neanche tanto), Lorenzo Licitra ha trionfato nella edizione 2017 di X-Factor, battendo i favoritissimi Maneskin e portando alla vittoria il giudice/coach Mara Maionchi. Sul suo futuro roseo ci sono scarsi dubbi, ma pochi, forse, conoscono un particolare aspetto del suo passato: già attivo come tenore da quando era un ragazzo, soltanto sei anni fa Lorenzo era, fisicamente, molto diverso. Il cantante, da allora, ha perso la bellezza di 40 chili, modificando radicalmente il proprio aspetto. Basta dare un'occhiata a qualche foto dell'epoca per vedere come tra il Licitra di ieri e quello di oggi la differenza sia impressionante.

Il cambiamento fisico di Lorenzo Licitra

Proprio a X-Factor, Lorenzo ha confessato di aver avuto molti problemi ad accettare il suo corpo di allora. Una fisicità che certamente si prestava alla sua attività di lirico, ma che gli creava una forte insicurezza. Oggi, con decine di chili in meno, un fisico più asciutto e la barba, è decisamente un altro:

Adesso mi piaccio. Mi sentivo brutto, ma un giorno sono andato davanti allo specchio e ho fatto una promessa: ‘Da oggi sarò chi voglio essere'. Ero come imprigionato da me stesso, come se non ci fosse corrispondenza con la mia voce.

Chi è Lorenzo, dalla lirica a X-Factor

Lorenzo Licitra è nato il 25 settembre del 1991 a Ragusa e ha studiato presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza e successivamente alla Scala Di Milano. La sua carriera è iniziata ben prima di X-Factor e lo ha visto imporsi come tenore sulle piazze italiane e internazionali. Nel 2011 ha cantato al Consolato Generale d’Italia di Istanbul in occasione del 150° anniversario della Festa della Repubblica Italiana e a Johannesburg presso lo State Theatre on Nelson Mandela Square. L’anno successivo, si è esibito a Philadelphia all'hangar AgustaWestland, sempre per i festeggiamenti della Repubblica Italiana. La sua prima apparizione televisiva è stata nel programma "Io Canto 3" condotto da Gerry Scotti. Nel settembre 2016, infine, ha pubblicato il suo primo disco, "La Mia Terra" su etichetta Le Officine Sonore. Un anno dopo è sbarcato a X-Factor, dove un lungo percorso poco lirico e molto più pop l'ha portato sino alla finale e alla vittoria del talent Sky.

Le foto della vittoria di Lorenzo Licitra a X Factor
Le foto della vittoria di Lorenzo Licitra a X Factor
Lorenzo Licitra è il vincitore di X Factor 2017
Lorenzo Licitra è il vincitore di X Factor 2017
X-Factor 2017, vince a sorpresa l'ex tenore Lorenzo Licitra
X-Factor 2017, vince a sorpresa l'ex tenore Lorenzo Licitra
1.704 di askanews
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni