Finta scelta a Uomini e Donne nella puntata registrata il 3 ottobre 2018. Lorenzo Riccardi ha sorpreso il pubblico e le corteggiatrici Claudia Dionigi e Giulia Cavaglia con un annuncio inaspettato: ha fatto comunicare che avrebbe posto fine al suo percorso con un leggero anticipo rispetto alla tabella di marcia. Si trattava di una farsa, ma si è scoperto solo qualche minuto dopo quando il giovane ha rivolto il medesimo discorso a entrambe le sue corteggiatrici.

L’indecisione di Maria De Filippi

Maria De Filippi ha introdotto la scelta di Lorenzo con una frase particolare: “Sei sicuro di ciò che stai per fare?”. Riccardi ha risposto di sì, pur senza specificare null’altro rispetto a quanto aggiunto dalla padrona di casa. L’indecisione della De Filippi era legata a ciò che Lorenzo si stava apprestando a fare: fare una scelta falsa, pur sapendo che avrebbe finito per incappare nell’ira delle sue corteggiatrici, al punto da poterle spingere a lasciare il programma. Riccardi è andato avanti per la sua strada, nonostante i dubbi della De Filippi. Ha dimostrato di essere pronto ad assumersi i rischi connessi a una finta scelta, pur di comprendere le reali intenzioni delle sue corteggiatrici.

Le reazioni di Giulia e Claudia

La prima a entrare nello studio è stata Claudia Dionigi, precedentemente informata da Lorenzo in un videomessaggio che nella registrazione di oggi ci sarebbe stata la sua scelta. Claudia ha ascoltato il discorso fittizio preparato da Riccardi e ha risposto che, pur volendosi vendicare, sarebbe uscita dal programma insieme a lui. Lorenzo, ottenuta la sua risposta, ha evitato di baciarla e le ha chiesto di aspettarlo dietro le quinte. Pochi istanti dopo, Giulia è entrata in studio e si è sentita rivolgere dal tronista la medesima proposta. La corteggiatrice, insospettabilmente, ha risposto di sì e ha preteso un bacio. Quando Lorenzo si è rifiutato, Giulia ha cominciato a capire e ha minacciato: “Ditemi che non è uno scherzo e che non ha fatto la stessa cosa con Claudia”. La risata della De Filippi ha chiarito che, come da lei sospettato, si trattava solo di una farsa. A quel punto, la Cavaglia ha abbandonato lo studio e ha chiesto alla redazione di non contattarla ulteriormente: non sarebbe più tornata. Claudia, invece, ha accettato di restare a corteggiare Lorenzo. Missione complessa, visto che è l’unica contendente rimasta.