La vittoria della Coppa Volpi a Venezia come miglior attore per la sua performance in "Martin Eden" ha definitivamente consacrato il talento artistico di Luca Marinelli. L'attore romano, che negli ultimi anni ha raccolto il favore del pubblico con prove notevoli e di incredibile varietà ("Non essere cattivo", "Lo Chiamavano Jeeg Robot" e la fiction sulla vita di Fabrizio De André per citarne solo alcuni), ha appassionato la platea della Mostra del Cinema di Venezia per un discorso di ringraziamento che ha saputo restituire anche la caratura etica e morale di Marinelli.

Connessa agli aspetti artistici, c'è sicuramente un'altra questione che interessa il grande pubblico, come per ogni personaggio del mondo dello spettacolo che riesca a catturare l'attenzione del grande pubblico, ovvero quello della vita privata. Elemento molto spesso affrontato in chiave morbosa, ma che letto in una chiave meno nevrotica è capace di rivelare aspetti caratteriali della persona che si riflettono inevitabilmente sull'artista.

La scelta di vivere a Berlino

Nel caso di Luca Marinelli, l'attore conduce una vita privata lontana dai riflettori, come si suol dire in gergo, anche per ragioni strettamente geografici. L'attore vive infatti a Berlino, con la compagna tedesca Alissa Jung. Anche lei attrice, celebre in patria per aver preso parte ad alcune serie TV di successo.

Come spesso accade, gli incontri speciali avvengono sul lavoro e Luca Marinelli e Alissa Jung non smentiscono questa consuetudine. Il loro incontro è avvenuto infatti sul set di "Maria di Nazaret", miniserie del 2012 in cui entrambi recitavano interpretando i ruoli di Maria e Giuseppe. Il trasferimento a Berlino Marinelli l'ha spiegato come una scelta che si è materializzata con grande semplicità, dovuta anche al fermento culturale della capitale tedesca: "Ho fatto una scelta dettata dal cuore e non mi sono mai pentito. Ho imparato il tedesco e in Germania ho preso parte alla serie Die Pfeiler der Macht. Ma torno in Italia ogni volta che devo girare un film”.

Chi è Alissa Jung, i ruoli più importanti in carriera

Classe 1981, più grande di tra anni rispetto a Luca Marinelli, Alissa Jung ha costruito la sua carriera da attrice con ruoli per lo più televisivi in serie di successo in Germania, ma anche titoli di respiro internazionale e noti in Italia come "Squadra Speciale Cobra". Per quanto riguarda la sua vita personale, prima della relazione con Luca Marinelli ha avuto una relazione con Jan Hahn, famoso conduttore televisivo in Germania, culminata in una matrimonio durato 8 anni, dal 1997 al 2007, dal quale sono nati due figli, Lenius e Julina.

Un rapporto, quello che lega i due attori, che Luca Marinelli e Alissa Jung coltivano in una dimensione molto intima, fugando esplicite esternazioni. Eppure non nascondendosi, essendosi prestati con grande serenità agli obiettivi dei fotografi nel corso dell'ultima Mostra del Cinema di Venezia.