Luciana Littizzetto: “I figli sono la mia vita, lo Stato aiuti noi genitori affidatari”
Luciana Littizzetto risponde a un'intervista per il settimanale "Oggi", aprendosi sulla sua vita privata e in particolare sul rapporto con i suoi due figli. La simpaticissima comica di "Che tempo che fa" ha in affido dal 2006 i fratelli Vanessa e Jordan Beljuli, due ragazzi di origine macedone che hanno rispettivamente 21 e 19 anni e che per Luciana sono "l’amore puro e assoluto della mia vita".
Mio figlio è un ragazzo pieno di iniziativa, fantastico ma anche un rompiscatole di prima categoria. Sa cucinare bene, apparecchia e sparecchia. Stop! Ma ha solo 19 anni, non ha ancora manifestato completamente il suo essere maschio balengo e io sorveglio ma sempre col sorriso (…) Lei è tostissima, molto più pragmatica di me. Per Vanessa o bianco o è nero. Mentre io accarezzo il mio gaggiolone e gli dico: "Non ti preoccupare amore, ti insegnerò a essere più sveglio. Ti salverò io da te stesso", lei lo "licenzia" e via.
"L'affido? Esperienza bellissima, ma alla base c'è una ferita che non si rimargina mai"
Vanessa e Jordan (che pochi mesi fa ha fatto la maturità, come raccontava la stessa Littizzetto) portano ancora il cognome paterno, anche se i genitori naturali hanno perso la patria potestà. Luciana e il compagno Davide Graziano non hanno mai potuto adottarli, dal momento che non sono sposati. Lei però si sente madre fino in fondo e fiera dell'amore che ha dato ai due ragazzi, nonostante la condizione di genitore affidatario, a suo parere, non goda del giusto riconoscimento.
L'affido è un'esperienza che rifarei tutta la vita e che consiglio. Ma è molto complesso e devi sapere che soffrirai perché alla base di tutto c’è un abbandono, una ferita che non si rimargina mai e che per quanto amore tu dia, a intervalli regolari torna a galla come una ventata venefica. E devi farci i conti. Mi spiace che le istituzioni non supportino affatto i genitori affidatari: tu sei visto come la soluzione a un problema e basta. Invece avremmo bisogno di essere sostenuti e rispettati.
L'amore con Davide Graziano
Grazie all'amore dei ragazzi e del compagno Davide Graziano, la Littizzetto sta superando il dolore per la perdita del papà Pietro. Lei e Graziano sono legati dal 1997: lui è un musicista, ex batterista degli Africa Unite e session man con diversi artisti, tra cui Vinicio Capossela. Ecco il segreto del loro amore.
Vale la teoria della singola chiappa. All'uomo devi sempre far vedere solo metà lato B (lei usa un altro termine, ndr)…. Significa che devi avere uno spicchio di vita che è solo tuo e guai a chi ci entra. Se ci rinunci, ti inaridisci. E poi nei momenti difficili mi rifaccio all'insegnamento di mia nonna: lei diceva che per far durare una coppia bisogna “mordere l’aglio e dirsi che è dolce”. Se hai accanto una persona con cui hai condiviso molto e magari non c’è più passione ma c’è ancora la stima e la possibilità di un futuro di cose in comune, bisogna tener duro. Tutto finisce quando perdi la stima: se guardi quella persona e capisci che non è quella che pensavi, forse davvero non c’è più speranza.