Sguardo intenso, viso difficile da dimenticare: la giovanissima Ludovica Nasti è pronta a imporsi come nuova enfant prodige della tv italiana insieme a Elisa Del Genio. Sono loro le due protagoniste de L'amica geniale di Saverio Costanzo, una delle serie tv più attese della stagione, tratta dall'omonimo romanzo di Elena Ferrante e in onda su Rai1 dal 27 novembre. Se la Del Genio è la piccola Elena, Ludovica interpreta la versione bambina di Lila, l'amica geniale, ostinata e audace, un ruolo che probabilmente è cucito addosso alla piccola attrice anche per il passato difficilissimo che quest'ultima ha dovuto affrontare. Nella vita reale, infatti, Ludovica Nasti ha fatto i conti con la leucemia, contro cui ha lottato dai 5 ai 10 anni e che ha sconfitto.

La battaglia contro la malattia

Originaria di Pozzuoli, Ludovica oggi ha 12 anni. È stata la mamma Stefania a raccontare la difficilissima battaglia combattuta, in un'intervista a Oggi: “Abbiamo sofferto e avuto paura, ma è stata proprio lei a darci coraggio: in ospedale era diventata la mascotte del reparto. […] Mia figlia ha affrontato anche gli esami dolorosi come una guerriera, per questo non abbiamo più paura di nulla. Siamo grati alla vita anche solo di aprire gli occhi ogni mattina, tutto il resto si risolverà”. Commovente il racconto della stessa Ludovica sull'unica nota dolente della sua esperienza nella serie tv:

Mi sono arrabbiata quando ho dovuto tagliare i capelli perché sono stata calva per tanto tempo e finalmente avevo i capelli lunghi.

Chi è Ludovica Nasti

Ludovica ha lavorato a L'amica geniale per due mesi. Già modella sin da bambina per cataloghi di moda, si è sottoposta al casting per la serie ed è stata scelta tra 8mila aspiranti per la parte di Lila, dopo otto mesi di provini. La vita sul set è stata bella e faticosa: sveglia alle 6 ogni mattina, trucco, lavoro fino alle 17, ma anche momenti di gioco con gli altri bambini dopo pranzo e un paio d'ore di studio dalle 18.30 con un insegnante privato, per non rimanere indietro con le lezioni. Un'esperienza bellissima, come hanno raccontato lei ed Elisa Del Genio a Che tempo che fa, che ha fatto capire a Ludovica cosa vuole fare da grande: l'attrice, senza ombra di dubbio.

L'amica geniale, la trama e il cast

La vicenda del L'amica geniale racconta l'amicizia speciale tra Elena “Lenù” Greco e Raffaella “Lila” Cerullo, nata quando le due sono ancora due bambine, molto diverse tra loro, nella scuola elementare di un quartiere popolare di Napoli. Il loro rapporto conosce varie vicissitudini e quando, molti anni dopo, Lila svanisce nel nulla, Elena inizia a scrivere e a ripercorrere la loro storia. Ludovica Nasti ed Elisa Del Genio interpretano Lila e Elena nella prima puntata. Il cast comprende anche  Margherita Mazzucco (Elena adolescente), Elisabetta De Palo (Elena adulta), Gaia Girace (Lila adolescente), Valentina Acca (Nunzia Cerullo), Antonio Buonanno (Fernando Cerullo), Gennaro Canonico (Alfredo Peluso), Pina Di Gennaro (Melina Cappuccio).