23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Luisa Corna: “Ho detto no ai reality, non sarei a mio agio. La tv non mi manca”

La conduttrice e cantante è lontana dalla televisione da anni e si dedica alla musica. La carriera subì un intoppo a causa di uno scandalo mai provato, ma oggi Luisa Corna non fa tv soprattutto per scelta. Ha detto no ad alcuni reality per evitare di mettere in mostra la propria vita privata: “Non per snobismo, ma perché non mi sentirei a mio agio”.
A cura di Valeria Morini
23 CONDIVISIONI
Immagine

Luisa Corna torna a parlare della sua scelta di restare lontana dalla televisione. Il suo ultimo impegno come conduttrice risale al 2005 (quando presentò lo Zecchino d'Oro) e da allora l'abbiamo vista solo a Tale e Quale Show, come concorrente, e a Il grande match – in occasione degli Europei di calcio 2016 –  come ospite. Oggi, la Corna si dedica alla musica, come ha spiegato in un'intervista a La verità:

La televisione non mi manca. Mi mancherebbe se non avessi la possibilità dei concerti e del contatto con il pubblico che per me è la cosa più importante. Ai live vedo che l'affetto dei fan c'è sempre. Poi oggi ci sono anche i social…

Il no detto ai reality

Inutile negarlo: oggi, la maggior parte delle star televisive che hanno visto la loro carriera subire un declino, o comunque non sono più "sulla cresta dell'onda", decidono di ritrovare visibilità partecipando ai reality. L'elenco è lungo, ma la Corna ha deciso di non farne parte. Da qui la scelta di dire no alle richieste di alcuni show di questo tipo:

Nel 2011 ho scelto di dedicarmi alla musica. In questi anni la televisione ha cominciato a privilegiare un tipo di programmi nei quali non mi ritrovo. Varietà se ne fanno sempre meno, tutto gira intorno ai reality show. Me ne hanno proposti alcuni, ma ho preferito rimanerne fuori. Non per snobismo, ma perché non mi sentirei a mio agio. Non voglio sembrare presuntuosa, ma mi sembra che nei reality devi metterti in gioco con tutta te stessa. Penso che la vita privata (la Corna è fidanzata con un ufficiale dei Carabinieri, ndr) debba restare tale, mentre nel reality è la parte principale. Non do giudizi, semplicemente non fa per me.

La carriera di Luisa Corna, lo scandalo Bossi

Dopo gli inizi come modella, la Corna ha fatto qualche apparizione al cinema (tra l'altro, nel film "Nirvana" di Salvatores) e ha lavorato in programmi come Domenica In, Tira & Molla, Controcampo. Nel 2003 ha ricevuto il Premio Regia Televisiva per il personaggio rivelazione dell'anno e ha inoltre condotto il David di Donatello 2005. Autrice di due album da solista (Acqua futura e Non si vive in silenzio), la sua carriera musicale ha conosciuto l'apice con la partecipazione al Festival di Sanremo 2002 in coppia con Fausto Leali. A rovinare tutto è stato un gossip mai confermato, secondo cui – a detta di un blogger rimasto anonimo – sarebbe stata lei la misteriosa showgirl in compagnia di Umberto Bossi quando questi subì un ictus. "È sempre stata solo una grossa bufala, ma ha segnato la mia vita", affermò lei, che vinse peraltro una causa legale contro un libro che sostenne la medesima teoria. Bastò quell'inconveniente a mettere a repentaglio una carriera. Oggi, a tanti anni di distanza, la tv è cambiata e restarne fuori è diventata per la Corna soprattutto una scelta: Case e Isole dei Famosi non fanno per lei.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views