A destra, Maria Iazzetti con la nipote Violante Placido, l’attrice figlia di Michele Placido
in foto: A destra, Maria Iazzetti con la nipote Violante Placido, l’attrice figlia di Michele Placido

Grave lutto per l'attore e regista Michele Placido. Come svelato da Foggia Today, è morta la madre Maria Iazzetti, a 96 anni. La salma si trova a San Giovanni Rotondo, mentre i funerali avranno luogo venerdì 22 alle 10.30 nella Cattedrale di Ascoli Satriano, il paese in provincia di Foggia da cui proveniva la donna e che ha dato i natali allo stesso attore. Il lutto ha toccato profondamente la zona, in cui la signora era molto stimata: immediate le condoglianze della giunta comunale e della cittadinanza all'attore.

Maria Iazzetti vedova a 40 anni, crebbe da sola 8 figli

Dal marito Beniamino Placido, Maria Iazzetti aveva avuto in tutto otto figli. Nel 2016, l'attore reso noto dal ruolo del commissario Cattani ne La Piovra aveva descritto su Io Donna la madre Maria come "una mamma che è stata più guida di mio padre". La signora Iazzetti era infatti rimasta vedova a soli 40 anni, costretta crescere da sola la numerosa prole: "Un uomo rimasto solo non avrebbe risolto in modo migliore il nostro diventare adulti e persone per bene. L’insegnamento più importante?  Essere me stesso. E dare l’esempio con il comportamento, non a parole".

La famiglia di Michele Placido

Degli otto fratelli Placido, Michele è il terzo, ma non l'unico famoso: tra loro ci sono altri due attori, Gerardo Amato e Donato Placido. Il primo, che ha scelto un nome d'arte, ha una lunga filmografia che comprende titoli come "Io, Caligola", "Manuale d'amore 2 – Capitoli successivi" e "Vallanzasca – Gli angeli del male" diretto dal fratello Michele, in cui ha collaborato alla sceneggiatura. Anche Donato Placido è apparso nel succitato film di Tinto Brass sull'imperatore Caligola, è noto per varie fiction tra cui "Don Matteo 4", "Assunta Spina" e "L'ispettore Coliandro 2" ed è stato diretto dal fratello Michele in "Romanzo criminale" e "Il grande sogno". Ancora più famosa è la figlia di quest'ultimo, Violante Placido, presto in sala con il nuovo film di Fausto Brizzi "Modalità aereo" .