Lutto terribile per sir Tom Jones, il leggendario cantante britannico: è morta la moglie lady Melinda Rose Woodward, 7en5ne, con cui l'artista era sposato da ben 59 anni. La Woodward è venuta a mancare nella mattina di domenica 10 aprile, dopo una battaglia contro il cancro che è stata definita breve ma "feroce". "Circondato da suo marito e le persone care, è morta serenamente al Cedars Sinai Hospital di Los Angeles", dichiara una nota diffusa dalla famiglia, "Sir Tom e i suoi cari chiedono il rispetto della privacy in questo momento difficile". A inizio aprile, Jones aveva deciso di annullare alcune date del suo tour in Estremo Oriente, proprio per l'aggravamento delle condizioni di salute della compagna.

Tom Jones e Melinda Rose Woodward: un amore lungo sei decenni

Reso celebre da grandi successi che hanno fatto la storia del pop come "Delilah", "It's Not Unusual", "What's New Pussycat?" e la più recente "Sex Bomb", dal 2012 al 2015 giudice di "The Voice UK",  il cantante gallese (nato Thomas Jones Woodard) sposò Melinda Rose molto prima di raggiungere la notorietà. Il matrimonio vennero celebrato nel 1957, quando Jones aveva appena 16 anni. Lei era incinta del figlio Mark, nato un mese dopo le nozze. Per mantenere la famiglia, Tom lasciò gli studi e lavorò come muratore e operaio, prima di iniziare la carriera musicale nel 1963.

Dopo la consacrazione con i primi successi e con "Thunderball", canzone che apre l'omonimo film di 007, il Grammy Award come rivelazione dell'anno nel 1965 e il raggiungimento della fama degli Usa, Jones divenne una star mondiale, degno di un programma tutto suo in tv ("This is Tom Jones", in onda fino al 1971) e di un'investitura a baronetto nel 2005. Nonostante gli eccessi della vita da star e la conclamata infedeltà di lui (pare che abbia avuto flirt con centinaia di donne), Jones e Melinda non si sono mai lasciati. Negli ultimi anni, lei non è apparsa in pubblico (sembra, per una forma di depressione), ma il suo compagno le è stato vicino fino all'ultimo. Come spiegò il cantante tempo fa: "È una donna incredibile, la cosa più importante nella mia vita. Tutto il resto è solo divertimento e gioco".