video suggerito
video suggerito

Magnini e suo padre nel giorno del ritiro: “Ti ho visto piangere solo due volte nella vita”

Filippo Magnini rende omaggio a suo padre, una delle persone che gli è stata sempre vicino nel corso della lunga carriera in vasca, conclusasi poche settimane fa con il ritiro a 35 anni: “Dopo 27 anni ancora lì sugli spalti a gioire e soffrire con me!”
A cura di Par. And.
3 CONDIVISIONI
Immagine

"È il momento giusto per smettere". Con queste parole Filippo Magnini, poco più di un mese fa, annunciava il suo ritiro dalle competizioni agonistiche dopo anni passati in vasca. Un addio doloroso, ma sereno. L'atleta, divenuto celebre per le sue gesta sportive ma uscito anche dai confini agonistici per invadere quelli del gossip, continua a regalare immagini, momenti e ritratti speciali della sua vita da atleta attraverso le sue pagine social. In una delle ultime immagini pubblicate ha postato un'immagine insieme a suo padre, che abbraccia mentre è in lacrime, nel giorno della sua ultima gara. L'atleta lo ringrazia per il sostegno che gli ha regalato negli anni e ricorda proprio le emozioni di quel 2 dicembre 2017, giorno del ritiro:

"Filo a che ora hai la gara che esco prima dal lavoro e ti vengo a vedere! “ . Quante volte mi hai detto questa frase ?! Dopo 27 anni ancora lì sugli spalti a gioire e soffrire con me !! 😍 Quel giorno però, ti ho fatto la sorpresa, ebbene si non avresti mai immaginato che fosse l ultima volta. Ti ho visto piangere solo due volte nella vita… queste però sono lacrime di gioia. (Ritiro dal nuoto 2/12/2017 )

L'addio al nuoto di Filippo Magnini

Magnini ha salutato le competizioni agonistiche nel dicembre 2017, a 35 anni, dopo essere stato uno dei talenti più pregiati dello sport italiano. Aveva detto addio al nuoto e ai suoi fan così: "Saluto il nuoto, è il momento di lasciare, a 35 anni ho fatto tutto quello che dovevo. Al di là degli Europei, della qualificazione, che sarebbe stata una bella conclusione di carriera, spero di aver dato qualcosa a questo sport e di aver scritto una parte di storia. Voglio ringraziare i miei compagni di allenamento perché se ho continuato a nuotare all’età di 35 anni è anche perché molti ragazzi di 17-18 anni mi chiedevano di non smettere."

Il saluto di Federica Pellegrini

A rendergli omaggio anche la "collega" ed ex compagna Federica Pellegrini, che con lui ha condiviso molti anni dentro e fuori dalle vasche e che, nel giorno del ritiro, non ha saputo trattenere la commozione: "Non so da dove iniziare…non so cosa dire….abbiamo iniziato insieme in Nazionale nel 2003…ci stavamo anche un po’ sulle balle all’inizio!!Tu super Sborone in tutto forte dei titoli del mondo nella Gara Regina io che ancora non ne azzeccavo una. Tante vasche, i dolori, le chiacchiere, i titoli, la gente cattiva, gli ipocriti, e ancora vasche – ha scritto Federica sul suo profilo – Non abbiamo mai mollato. Mai! E forse non molleremo mai! Sono così contenta per te, perché questa decisione l’hai presa per te e solo per te senza avvisare nessuno. È giusto così, me lo continuo a ripetere perché ancora non mi sembra vero. Mi lasci sola, ad essere una delle più vecchiette in questa Nazionale. Spero che i Figli del Nuoto prendano da te…e dalla tua fame…fino all’ultimo centimetro".

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views