28 Novembre 2017
18:48

Malgioglio si propone come testimonial contro il melanoma, il ministro Lorenzin accetta

Il paroliere, dopo l’eliminazione dal Gf Vip, si è offerto come portavoce di una campagna di prevenzione sul melanoma, di cui è stato lui stesso affetto. Il ministro della salute ha accolto l’idea a braccia aperte.
A cura di Valeria Morini

Il primo impegno di Cristiano Malgioglio dopo l'eliminazione dal Grande Fratello Vip potrebbe essere un incarico sociale molto importante. Il paroliere, che ha salutato la Casa nella semifinale del 27 novembre (eliminato nel televoto contro Ivana Mrazova), una volta rientrato in studio ha voluto ricordare la recente battaglia contro un melanoma, che ha sconfitto solo pochi mesi prima di entrare nel reality. Malgi si è addirittura offerto di diventare testimonial di una campagna di prevenzione su questa forma tumorale, ma la vera notizia è che il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha accettato la sua proposta.

La proposta di Cristiano Malgioglio

Fu proprio al Gf Vip, alcuni mesi fa, che Cristiano rivelò di aver fatto in conti con il melanoma. Fortunatamente, un'operazione chirurgica risoltasi positivamente all'Ospedale San Raffaele gli ha consentito di lasciarsi alle spalle questa drammatica esperienza. In diretta nella puntata del reality, il gieffino ha voluto parlarne di nuovo, commuovendosi e offrendosi di scendere in campo in prima persona per sensibilizzare il pubblico su un problema così delicato. Malgy ha in mente una campagna diretta dall'amica Simona Izzo e si è rivolto direttamente al Ministro della Salute:

Sono qui per lanciare un messaggio: se avete un neo fatevi controllare. Telefonerò al Ministro Lorenzin e voglio essere il testimonial della campagna per la prevenzione, la regista sarà la Izzo.

La risposta del ministro Lorenzin

Alcune ore dopo la messa in onda, su Twitter è apparsa la replica della Lorenzin, che si è dimostrata entusiasta dell'idea e ha ufficialmente "arruolato" il paroliere.

Accolgo con favore la proposta di Cristiano Malgioglio, lanciata al GF, per fare da testimonial ad una campagna del Ministero della Salute sul Melanoma, malattia che si combatte soprattutto con prevenzione e costante monitoraggio. Cristiano Malgioglio, ti aspettiamo per parlarne.

Ad AdnKronos, Malgioglio ha confermato l'intenzione di portare avanti la campagna: "Sono contento del tweet di Beatrice Lorenzin, la chiamerò e andrò al ministero della Salute per incontrarla. L’ho conosciuta a una trasmissione di Maurizio Costanzo ed è una donna intelligente e sensibile. Ho fatto questo appello approfittando di essere ospite di una trasmissione molto vista, perché voglio essere testimonial di una campagna contro questa malattia. Anche grazie alla popolarità che mi ha dato il Gf Vip, voglio avvicinarmi ai giovani e dire loro di fare una mappatura dei nei. Bisogna controllarsi perché un neo può distruggere la vita delle persone".

Cristiano Malgioglio si commuove al GF Vip:
Cristiano Malgioglio si commuove al GF Vip: "Ho sconfitto un melanoma, fate la mappatura dei nei"
Cristiano Malgioglio contro Jeremias:
Cristiano Malgioglio contro Jeremias: "Mi ha dato del bugiardo ma lui non è nessuno, è il nulla"
Malgioglio e Corinne Cléry contro Giulia:
Malgioglio e Corinne Cléry contro Giulia: "Ignorante, se la votiamo abbiamo più chance"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni